August 3, 2025

Questa mattina il Sindaco Angela Carluccio e l’Assessore al Bilancio Salvatore Del Grosso hanno tenuto una conferenza stampa in cui hanno illustrato le linee di bilancio dell’Amministrazione Comunale di Brindisi.
 
Sarà un 2017 di lacrime e sangue per i brindisini dal momento che sono stati annunciati diversi aumenti, in particolare della Tarsu e dei ticket per l’utilizzo degli impianti sportivi.

 
Carluccio e Del Grosso hanno premesso di aver trovato una situazione economico-finanziaria alquanto caotica e difficoltosa e di aver scelto l’unica via possibile: risanare le finanze comunali.
“Dobbiamo invertire la rotta – hanno sostenuto Sindaco ed Assessore – non possiamo permetterci di evitare il riequilibrio di bilancio. Siamo costretti a scelte impopolari”.
In questo particolare rilievo è stato dato alla necessità “eccezionale” di intervenire sulla Tari (a causa del maggior esborso sostenuto in agosto per il conferimento dei rifiuti fuori provincia) e sui ticket sportivi (“difficilmente – ha sostenuto l’Avv. Del Grosso – riusciremo a ripetere lo stanziamento di 200mila euro cha ha permesso di ridurre l’aumento deciso dal Commissario Prefettizio”).
Capitolo a parte merita poi la questione dell’edilizia popolare, con tantissimi inquilini che non versano il canone pattuito, anche se questo equivale a poche decine di euro.
Altro aspetto sottolineato in conferenza concerne il grosso valore dei contenziosi dell’Ente (circa 60 milioni di euro) ed il problema “Brindisi Multiservizi”: l’obiettivo – ha detto Del Grosso – è evitare ciò che è accaduto per la Santa Teresa. Per prima cosa abbiamo approvato il bilancio 2014.

“I sacrifici che faremo tutti noi – ha concluso la Carluccio – ci serviranno per risalire, per vivere meglio nel prossimo futuro”

No Comments