July 16, 2024

Brundisium.net

Trinity college London ha scelto una scuola cattolica come sede di esami in Puglia
Anche certificazioni linguistiche nella scuola parificata delle suore antoniane di Brindisi

Imparare l’inglese a qualsiasi età e fare valere questa conoscenza con una certificazione internazionale riconosciuta anche dal Ministero dell’Istruzione e del merito. A Brindisi questo è possibile nella scuola delle suore oblate di S. Antonio da Padova. La loro scuola, infatti, è stata scelta da Trinity College London come centro registrato per i corsi in lingua e sede di esame. E’ un riconoscimento prestigioso che premia e arricchisce la qualità del livello formativo di questa scuola cattolica.
Non solo gli alunni della loro scuola parificata primaria potranno conquistare questa certificazione internazionale ma finanche studenti e docenti universitari, sia per motivi di studio che per lavoro.
Giancarlo Vincitorio – direttore responsabile di questo centro operativo attivato per la prima volta a Brindisi – afferma che “per i bambini sarà come mettere nella “cassaforte dei saperi” un valore spendibile nel crescere della loro vita, ad esempio quando saranno in università o dovranno partecipare ad un concorso pubblico. La certificazione Trinity College of London consente infatti di ottenere crediti formativi e crediti universitari, oltre che a superare alcuni esami in lingua in molte facoltà e atenei italiani”. Inoltre, l’inglese, come tutti sanno, risulta molto utile anche e soprattutto nella quotidianità delle nostre esistenze, a tutte le età”.
Nelle scuole della suore antoniane di Brindisi è ora possibile, quindi, affrontane corsi ed esami in inglese a tutti i livelli e ad ogni età, anche per chi vuole iniziare a studiare la lingua o possiede una conoscenza elementare. Questa scuola cattolica parificata, che dispone anche di asilo nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria, è al rione Casale di Brindisi, in via Antonio Locatelli 8 (tel 0831.418463).
Altra cosa interessante è che i certificati del Trinity College London non hanno scadenza, cioè valgono per sempre e che li possiede non è sottoposto a successive verifiche periodiche.
E’ da evidenziare, infine, che questa iniziativa dell’istituto comprensivo scolastico “suore oblate di Sant’Antonio” è in linea con quanto stabilito in apposito protocollo d’intesa tra il Trinity College London e il Ministero nel 2022 e portato a più ampia conoscenza dalla direzione dell’Ufficio scolastico regionale della Puglia dello stesso Ministero.

No Comments