Dal 9 all’11 dicembre 2013 si terrà a Brindisi presso Palazzo Nervegna la XV Sessione Plenaria del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio.
Il Forum nasce su iniziativa del Comune di Ancona e dell’ANCI Nazionale il 30 aprile 1999. Questa associazione riunisce le città costiere dei 7 paesi che fanno parte del bacino Adriatico-Ionio: Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia.
Ha lo scopo di costruire e sviluppare l’integrazione economica, sociale, ambientale e culturale delle città costiere adriatico-ioniche e di collaborare alla realizzazione dell’integrazione europea e del suo allargamento. Persegue questo obiettivo attraverso la promozione di forme innovative di cooperazione decentrata e partenariati tra le amministrazioni comunali dei paesi partner.
Il Comune di Brindisi aderisce a tale iniziativa e attualmente è rappresentato in seno al Comitato Direttivo del sodalizio con la figura del Sindaco.
La realizzazione dell’evento a Brindisi consente alla Città di ospitare un dibattito di elevato livello culturale e strategico sul tema del Forum “Macroregione e territori: Il ruolo e le funzioni delle comunità locali nei processi di cooperazione transfrontaliera”.
No Comments