August 17, 2025

Mercoledì 11 maggio 2016 alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni si terrà la presentazione del Progetto “InConTra – insieme, contatto, trasforma” finanziato dal Ministero della Gioventù nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” che nasce dalla collaborazione tra le associazioni “La Luna nel Pozzo” e “Il Gabbiano” con l’intento di favorire l’integrazione e la socialità – tra ragazzi diversamente abili, le loro famiglie e altri ragazzi – attraverso lo strumento teatrale.

 

Il progetto è un viaggio di due anni per un gruppo di 15 ragazzi diversamente abili e un team di 13 volontari, che grazie a un percorso che prevede il coinvolgimento di più figure del professionismo teatrale (regista, scenografo, musicista, costumista, etc.), collaboreranno con la missione di portare in scena uno spettacolo che vedrà tutti i coinvolti dividere il palco. Fulcro del progetto sarà la “Social Summer” (campo estivo presso la sede del centro culturale La Luna nel Pozzo) in cui i ragazzi, protagonisti di InConTra avranno la possibilità di fare una vacanza lontani dalle famiglie e in mezzo alla natura favorendo così lo sviluppo dell’autonomia del singolo attraverso momenti di relax a momenti di lavoro intensivo per gettare le basi dell’ormai imminente spettacolo finale. L’esperienza continuerà con una tournée con lo scopo di sensibilizzare e “raccontare” l’esperienza anche in altri territori.

 

La giornata di presentazione prevede gli interventi di Teresa Lococciolo e Franca Tanzarella dell’Associazione “Il Gabbiano”, Pia Wachter e Robert McNeer de “La Luna nel Pozzo”, un genitore degli special needs, due special needs, due operatori volontari, Giovanni Vita di Vitacom oltre al saluto degli assessori Maffei e Andriola. I contributi saranno intervallati dalla visione di alcuni video e da dimostrazioni dal vivo del lavoro svolto finora.

No Comments