May 3, 2025

La sretro
à cooperativa sociale L’ALA di Villa Castelli, nell’ambito del progetto Laboratori Legali, organizza e promuove il “Festival della Legalità”, una settimana (dal 16 al 22 maggio) di eventi e incontri nel corso dei quali saranno considerati i vari ambiti in cui la legalità può trovare posto.
“Questa settimana dedicata al tema della legalità -spiegano gli organizzatori – ha come obiettivo quello di far riflettere su questo importante tema giovanissimi, giovani e meno giovani; perché non si è mai abbastanza piccoli né troppo vecchi per parlare di legalità e per prodigarsi affinché non resti solo un bel concetto, ma trovi realizzazione nelle azioni di noi tutti, ogni giorno”.

 
Questo il programma della settimana:

 

Lunedi 16 maggio – Legalità e Sport: tornei gratuiti di Fiffa Inda Street, Street Volley e Boxe francese. L’evento si svolgerà a Villa Castelli (Via della Repubblica) a partire dalle ore 15.00 e sarà aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.

 

Martedì 17 maggio – Legalità e Scuola – festa conclusiva del progetto “Laboratori Legali a Scuola” con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Agostinelli” di Ceglie Messapica.

 

Mercoledì 18 maggio – Legalità e Cinema – Cineforum con i giovani del film “Alla luce del sole”, film tratto dalla vera storia di don Pino Puglisi, vittima di mafia. Questo evento si svolgerà presso l’Oratorio Mater Amabilis, Villa Castelli, alle ore 19.30.

 

Giovedì 19 maggio – Legalità e Chiesa – presentazione del libro “L’Eucaristia Mafiosa” con intervento dell’autore Salvo Ognibene e di don Alessandro Mayer, direttore della Caritas diocesi di Oria. Questo evento avrà luogo presso la Casa del Fanciullo (Opere Parrocchiali) a Villa Castelli, a partire dalle ore 18.00.

 

Venerdì 20 maggio – Legalità e Famiglia – Testimonianza di Pinuccio e Lella Fazio, genitori di Michele, vittima innocente di mafia. Interverrà il dott. Gianluca Budano, direttore Ambito Territoriale Sociale n. 3 AUSL BR/1. Questo evento avrà luogo presso la Chiesa Madre di Villa Castelli, a partire dalle ore 20.00

 

Sabato 21 maggio – Legalità e Laboratori Open Day – giornata dedicata alla conoscenza dei nostri Laboratori Legali e dei nostri progetti di legalità; presso la sede della cooperativa L’ALA a partire dalle ore 15.00.
Domenica 22 maggio – Legalità e Musica – grande serata conclusiva della Settimana della Legalità con il concerto di NANDO POPU – SUD SOUND SYSTEM “Salento Fuoco e Fumo” e intervento di Lorenzo Fisiola, referente Libera per la provincia di Brindisi. Aprirà il concerto il gruppo musicale Funketti Allucinogeni. Ingresso LIBERO, start ore 21.00.
Per maggiori informazioni si possono contattare i referenti del progetto: Sarcinella Leonardo 3339211945 o Iannuso Simone 3270511742 o visitare il sito cooplala.jimdo.it.

 

 

No Comments