C’è fermento nel mondo del volontariato della provincia di Brindisi. Ed Ostuni non fa eccezione, con tanti giovani impegnati nel mondo del sociale.
Tra le realtà più attive vi è certamente l’Associazione Astera di Ostuni, attiva su più fronti: ha già aperto un centro d’ascolto, stanno per partire i laboratori artigianali per persone con Alzheimer e presto sarà dato il via ad un ciclo di incontri proprio sull’Alzheimer.
Di seguito uno sguardo più dettagliato di queste attività:
Incontri formativi sulla demenza di tipo Alzheimer
L’associazione Astera propone la 2° Edizione di un percorso di informazione sulla demenza di tipo Alzheimer
Il morbo di Alzheimer è oggi una malattia molto diffusa e in aumento, considerato anche l’allungarsi della vita.
I dati di casi e costi per la società in termini assistenziali, economici, di salute pubblica e benessere personale sono enormi. Per tale motivo è indispensabile oggi una alta, continua e monitorata preparazione e formazione dei caregiver professionali e non, e di tutte le persone che si prendono cura ed entrano in contatto con loro e che possano farlo in maniera adeguata.
Obiettivo: fornire informazioni e approfondimenti sulla malattia in particolare sul comportamento manifestato dalla persona colpita e sul modo migliore per relazionarsi con lui.
Destinatari: familiari, badanti, operatori assistenziali, tutti coloro interessati a conoscere qualcosa in più sulla demenza di tipo Alzheimer e/o tutti coloro che desiderano operare come volontario nelle attività dell’Associazione Astera che coinvolgono persone con questo tipo di demenza.
Struttura: 10 incontri GRATUITI a partire da mercoledì 5 febbraio, dalle 18.30 alle 20.30 presso la sede dell’associazione in Via padre Serafino Tamborrino 14 ad Ostuni.
“Siamo alla seconda edizione di una proposta che avevamo già lanciato l’anno scorso con successo – ha spiegato Rubina Calella, counselor professionale – alla prima edizione avevano partecipato familiari, fisioterapisti, operatori sociosanitari, assistenti sociali ma anche persone interessate al tema. La riproponiamo quest’anno perché crediamo sia importante diffondere, condividere e sensibilizzare sempre più persone su un tema così complesso come quello dell’Alzheimer”.
Per informazioni e iscrizione, telefonare a Rubina Calella, counselor professionale tel . 3381296781 oppure scrivere ad info@associazione-astera.it.
Centro d’ascolto
Il centro d’ascolto rappresenta un luogo neutro in cui tutti i cittadini vicini alla demenza di tipo Alzheimer possono rivolgersi per esprimere liberamente i loro stati d’animo e i propri bisogni, avere informazioni circa la malattia e le strutture presenti sul territorio, essere aiutati nel disbrigo di alcune pratiche quali richiesta di ausili, richiesta accompagnamento, ecc… Troverete diverse figure professionali quali: assistente sociale, counselor, avvocato.
Il centro ascolto è aperto tutti i lunedì dalle 16.30 alle 18.00 presso la sede Astera in Via padre Serafino Tamborrino 14 ad Ostuni.
“Il centro d’ascolto è un punto di riferimento importante e ce ne stiamo accorgendo già in questi primi giorni di apertura – ha spiegato Nora Caroli, assistente sociale e referente del servizio – sono diverse le persone che sono venute a chiederci informazioni, consulenza e supporto. Una delle richieste che ricorre in tutti è di avere servizi a domicilio, che siano di aiuto nell’assistenza alla persona malata di Alzheimer ma anche alla famiglia”.
Per informazioni Nora Caroli, Assistente Sociale tel 320/8675552
Laboratori creativi per anziani con demenza di tipo Alzheimer
Con la collaborazione di propri volontari e professionisti, l’associazione realizza un ciclo di laboratori creativi e/o di artigianato rivolti a persone con demenza con l’intento di dare spazio alla propria creatività, di entrare in contatto con il proprio mondo interiore e di creare momenti di incontro, socializzazione e svago.
Vi aspettiamo ogni lunedì dalle 16.00 alle 18.00 presso la sede dell’associazione in Via padre Serafino Tamborrino 14 ad Ostuni.
“Questa è la quarta edizione e i laboratori creativi raccolgono sempre molti partecipanti – ha detto Rubina Calella – Astera segue i suoi utenti con un rapporto uno a uno, in modo da dare a ciascuno la giusta attenzione. Sviluppiamo cioè un progetto ad hoc, attento alle capacità, esigenze e ai gusti della ersona. Facciamo lavori manuali, di decoupage, pittura, e costruiamo i presepi per il concorso di Natale”.
Per informazioni: 3381296781- 3208675552
Per info su Astera: www.associazione-astera.it
Francesco Attanasio 3292413162
No Comments