May 4, 2025

Di seguito riportiamo una lettera aperta inviata dal Comm. Aldo Indini, ex Perito del Traffico del Comune ed esperto in materia di trasporti, al Sindaco di Brindisi, Angela Carluccio, ed all’Avv. Teodoro Nigro, Comandante della Polizia Municipale.

 

OGGETTO: Impianti semaforici utilizzati come dissuasori di velocità

 

Ho apprese dagli organi di stampa che Codesta Amministrazione ha in previsione l’installazione di impianti semaforici da utilizzare come dissuasori di velocità “semaforo laser”.

 

Ai fini di una eventuale collocazione rammento che il Ministero dei Trasporti, ha emanato il parere n. 3805/15 del 28/07/2015, riguardante l’installazione e l’utilizzo dei nuovi semafori laser, i c.d. count down.

 

Ritiene il Ministero che già in alcuni sono stati adottati ed installati, anche se, al momento, questi apparecchi non sono omologati e dovranno attendere una più definita regolamentazione a livello centrale.

 

Questo è in sintesi quanto ribadito nel comunicato dal Ministero dei trasporti.

 

Nel provvedimento viene scritto che i dispositivi count down non devono interferire con alcun dispositivo di controllo delle infrazioni al semaforo, né con il semaforo stesso.

 

Lo stesso Ministero afferma che vi sono in atto alcune sperimentazioni di sistemi del conteggio delle luci semaforiche, questo per una più concreta valutazione ed efficienza dei dispositivi al fini di procedere all’emissione del decreto ministeriale per l’omologazione di rito e sottolinea che alla data odierna non sono stati omologati dispositivi.

 

Infine per quanto attiene al quesito relativo alla modifica tempi semaforici in relazione alla velocità stessa, il Ministero comunica che non è possibile installare dispositivi che variano il ciclo semaforico in relazione alla velocità di percorrenza non essendo tali sistemi previsti nell’attuale normativa sulla circolazione stradale

 

Non sono a conoscenza se è sopravvenuta una regolamentazione a livello centrale che possa garantire sicurezza sull’uso del “semaforo laser”

 

Distinti saluti.

 

Comm. Geom. Aldo Indini

Ex Perito del Traffico del Comune

No Comments