December 4, 2024

Assi Manzoni Volley Brindisi 3 – Volare Onlus Benevento 0
Parziali: 25 19(24′), 25-13 (23′), 25-21 (29′).
Assi Manzoni Brindisi: Corallo 11 Antonaci 7, Greco, Iacca n.e., Casalino 4, Dellarocca (L1), Scaglioso 4, Benefico, Cristofaro 5, Pindinello 3, Taurisano, Chionna 18, Avallone n.e.. All. Chionna
Volare Onlus Benevento: Basile 1, Grillo 4, Giovino 7, Ricci 9, Colella 1, Lampelli, Gentili 4, Napolitano 4, Tosaeva 9, Mazzarini (L). All. Infante.
Assi Brindisi: muri 7, bat.sb. 3, Ace 4, errori 14. Volare Onlus Benevento: muri 6, bat.sb.11, Ace 4, errori 23.

Terzo risultato positivo consecutivo per l’Assi Manzoni Brindisi che ha vinto anche contro il Benevento nel penultimo turno di campionato. Non c’è stata storia tra le due compagini, le brindisine di coach Patrizia Chionna hanno vinto nettamente per 3 set a 0, seppur alla vigilia di questo importante match non sono mancate le preoccupazioni in casa Assi. Il Benevento era in cerca di punti salvezza, ma le biancoazzurre hanno giocato con l’ambizione di chi sa che deve conservare il miglior posizionamento possibile in classifica in vista dei play off.

La classifica, però, non è cambiata e Brindisi continua a dividere il secondo posto, a 59 punti, dietro al Cutrofiano, ormai matematicamente promosso, con l’Isernia che ieri ha vinto contro il Potenza. Al terzo posto con 56 punti ancora l’Orakom Salerno che ha battuto il Rota Volley San Severo.

“Sappiamo bene che questo secondo posto è conteso da diverse squadre, è un campionato molto livellato per il nostro girone e questo è il motivo di tanti testa a testa” ha confermato Patrizia Chionna. “Ma l’importante era vincere e ora andiamo a Potenza per l’ultima di campionato e non sarà facile ancora una volta. Bisogna tenere alta la concentrazione fino alla fine” ha aggiunto la coach brindisina. “Il campionato è stato lunghissimo e la cosa che ci premeva di più era entrare nei play off, il secondo posto sarebbe una garanzia ma non è determinante ai fini della promozione. La cosa principale è la tenuta mentale e fisica perché la stanchezza inizia a farsi sentire in un girone in cui i giochi restano aperti fino all’ultimo, a differenza degli altri in cui la situazione si è già definita da qualche giornata” ha spiegato Chionna.

La gara. Un primo set ad appannaggio delle biancoazzurre, qualche difficoltà dopo l’ infortunio a Ida Taurisano, che ha dovuto lasciare il campo sull’8 a 4. Il Benevento ha provato ad approfittarne ma le padrone di casa si sono ricompattate e hanno chiuso il parziale incassando 19 punti. Parla chiaro il risultato del secondo: 25-13. Il terzo e ultimo set è stato il più combattuto: testa a testa fino al ventesimo punto, Brindisi concede solo una lunghezza alle avversarie prima di cedere alla superiorità delle padrone di casa. Grande prova per Sara Della Rocca al limite della perfezione, conta quasi il 100 per cento in ricezione con 17 ricevute su 18 battute.

In settimana si valuterà la gravità della distorsione alla caviglia rimediata da Ida Taurisano, ma ci si augura che già per la gara contro Potenza potrà tornare in campo.

 

Ufficio stampa Assi Manzoni Volley Brindisi

No Comments