April 30, 2025

Domenica prossima Francavilla sceglierà il candidato del Centrosinistra a Sindaco della Città: è il compimento di un lungo e positivo percorso politico e l’inizio di un altro ancora più entusiasmante e avvincente.

Il Circolo del PD qualunque sia l’esito della consultazione è stato e continuerà a confermarsi protagonista essenziale della corsa verso le amministrative di maggio prossimo e su questo non ci possono essere dubbi di sorta.

In questi mesi passati, è stata da noi perseguita con nitidezza e determinazione una linea – possiamo dire da soli contro tutti – intravedendo e indicando nel coinvolgimento dei cittadini, nel confronto delle idee per la Città, nella partecipazione popolare, la via maestra per superare definitivamente l’impasse del Centrosinistra sul piano politico e dei rapporti interpersonali e per scegliere un nuovo cammino da intraprendere insieme, nella prospettiva del cambiamento.

Sono stati sconfessati quanti temevano e ancor più coloro che auspicavano un isolamento del PD. La linea adottata, infatti, non solo ha scongiurato quel presunto isolamento ma ha messo in evidenza i limiti e l’inconsistenza politica delle altre forze in campo, preoccupate evidentemente solo di sfruttare rendite di posizioni, anteponendo lotte personalistiche al Bene Comune e alle esigenze dei cittadini. Il PD ha scelto il candidato Sindaco Maurizio Bruno attraverso un confronto democratico aperto e inclusivo al proprio interno, stabilendo una condizione ben precisa: no a candidature autoreferenziali o confezionate a tavolino nelle segrete stanze dei partiti.

Abbiamo, quindi, scelto Maurizio: 1) perché aveva offerto la propria disponibilità a candidarsi ed a misurarsi con altri candidati; 2) perché risulta avere una storia politica, personale e professionale riconoscibile e riconosciuta nella Città; 3) perché ha maturato tanta competenza nelle istituzioni comunali e provinciali; 4) perché non c’è argomento della realtà politico-amministrativa sul quale non si sia speso in prima persona in questi anni, dando prova di credibilità, attenzione e sensibilità ai problemi della Città. La puntualità della scelta compiuta dal PD è stata ulteriormente rafforzata dalla sua elezione a Segretario provinciale del Partito e dall’entusiasmo che sento circolare attorno alla sua persona, al suo impegno, al suo programma presentato nell’assemblea fortemente partecipata del 3 febbraio scorso con il neo segretario regionale Michele Emiliano ed ampiamente diffuso, in rete, attraverso il nostro giornale on-line Il Democratico.

Ora, serve affiancare Maurizio nella mobilitazione straordinaria che ci attende da qui a domenica prossima, per raggiungere innanzitutto l’obiettivo di un grossa affluenza di cittadini alle primarie, per rilanciare il Centrosinistra – la cui coalizione è oggi l’unica in campo in grado di garantire vera e credibile discontinuità con il passato – e per conseguire il successo politico e personale che lui merita. Siamo chiamati, quindi, a produrre uno sforzo eccezionale per convincere le donne e gli uomini di Francavilla a recarsi al seggio ed esprimere la preferenza per Maurizio, per avviare finalmente un processo di cambiamento della Città, per consentire a tutti i cittadini di respirare finalmente aria di legalità, di efficienza, di trasparenza, di cultura e di buona amministrazione.

Ne abbiamo tutti davvero bisogno!

Marcello Cafueri

 

No Comments