Si è risolta senza gravi conseguenze una situazione di potenziale pericolo occorsa nel pomeriggio di oggi, dopo che un catamarano, con due persone a bordo, si è capovolto a largo di Torre San Gennaro, nella costa a sud di Brindisi.
L’allarme è partito intorno alle 17.00 dopo una chiamata alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Brindisi. Gli uomini al comando del CV Mario Valente sono riusciti a contattare telefonicamente uno degli uomini a bordo che, per fortuna, aveva riposto il telefono cellulare in una custodia impermeabile.
L’uomo ha riferito di essersi aggrappato al natante capovoltosi a circa 3 miglia nautiche dalla costa, mentre l’amico che era con lui a bordo, si trovava alla deriva dopo aver indossato il giubbotto di salvataggio.
La Capitaneria di Porto ha disposto l’invio della motovedetta CP 844 nella zona dell’incidente anche se, nel frattempo, in soccorso dei naufraghi erano giunta una imbarcazione privata che aveva provveduto a recuperarli a bordo.
Il catamarano alla deriva (di circa 5,5 mt di lunghezza) è stato recuperato più tardi dalla motovedetta della Capitaneria e da un gommone dei Vigili del Fuoco di Brindisi che hanno provveduto a prenderlo a rimorchio e a condurlo nel Porto di Brindisi per la successiva riconsegna al proprietario.
No Comments