May 13, 2025

Continua la programmazione della rassegna cinematografica “Cine Qua Non” che giovedì 10 dicembre, con inizio alle ore 20 e 30, propone la proiezione di “NuovoMondo”.

La rassegna nasce dall’associazione “Teatro e Vita”, con il patrocinio del Comune di Torre Santa Susanna (Br), e la collaborazione di diverse associazioni locali.

Inaugurata il 26 novembre, presso il teatro comunale di Torre Santa Susanna, la programmazione di dicembre è dedicata al tema del viaggio, cinematografico e nella vita.

Si riparte giovedì 10 dicembre (ore 20 e 30) al teatro comunale di Torre Santa Susanna, con “NuovoMondo” (durata 120 minuti) di Emanuele Crialese.

 

Leone d’argento come miglior film rivelazione nel 2006, David di Donatello come miglior scenografia, migliori costumi e migliori effetti speciali visivi nel 2007, Ciak d’oro come miglior film nel 2007. Ambientato all’inizio del XX secolo, la famiglia siciliana dei Mancuso lascia Petralia Sottana alla volta dell’America. La vita nel “nuovo mondo” inizia ad Ellis Island, dove la famiglia sbarca, ed è ben diverso da come i protagonisti si erano illusi di trovarlo. Appena sbarcata, la famiglia Mancuso deve sottoporsi a una serie di controlli medici, fisici e mentali; il mancato superamento di questi test porta al rimpatrio. Nel cast Charlotte Gainsbourg, Aurora Quattrocchi, Vincenzo Amato, Filippo Pucillo, Francesco Casisa e Federica de Cola.

 

 

La rassegna Cine Qua Non proseguirà poi giovedì 17 dicembre con il film “Vita di Pi”, l’avventuroso percorso di un giovane alla scoperta della fede in se stesso in un viaggio fantastico e ricco di sorprese, mentre il mese di dicembre si chiuderà con “Il castello errante di Howl” con la proiezione prevista il prossimo 20 dicembre (ore 16 e 30), un film che narra di una celebrazione del viaggio attraverso uno dei capolavori di animazione del regista Miyazaki.

 

L’abbonamento alla rassegna, che proseguirà anche nei mesi successivi, con proiezioni selezionate per tematiche, prevede l’acquisto di una tessera, che ha valore fino al maggio 2016, del costo di soli 5 euro, che consente l’ingresso ad ogni proiezione al costo di un solo euro.

 

Per maggiori informazione:

 

E-mail: cinequanon.torre@gmail.com

Facebook: Cine Qua Non

Twitter: https://twitter.com/CinequanonTorre

 

 

No Comments