Avrà luogo mercoledì 13 aprile il consueto appuntamento con i CineApertivi della rassegna “Cinecronici” organizzata da Cabiria Circolo Arci-Ucca di Mesagne. La scelta dei film del mese di aprile è dedicata al grande regista della cinematografia internazionale Milos Forman.
S’inizierà alle ore 20:15 con l’aperitivo e si proseguirà alle 20:45 con la proiezione dei film in programmazione, sempre introdotti da Anna Rita Pinto, sceneggiatrice e direttrice dell’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa “CineScript” e dallo scrittore Giuseppe Summa.
L’ingresso agli eventi tenuti all’interno del Circolo Cabiria è riservato ai possessori di tessera Arci (costo 5€/anno sottoscrivibile direttamente in loco) necessaria per partecipare a tutte le attività e agli eventi, gratuiti o a pagamento, organizzati dai Circoli Arci Nazionali. Per informazioni, tesseramento e/o prenotazioni: 327.4237720 – Cabiria, piazza Orsini del Balzo 9 – Mesagne (BR)
mercoledì 13 aprile: Cinecronici, speciale Milos Forman
ore 20.15 aperitivo – ore 20.45 proiezione del film “Amadeus” di Milos Forman
(USA, 1984, drammatico-biografico,160’) Con F. Murray Abraham, Tom Hulce, Elizabeth Berridge, Simon Callow. Introduce Giuseppe Summa
Siamo nella Vienna del 1823. Il musicista di corte Antonio Salieri sta concludendo la sua vecchiaia rinchiuso in un manicomio. Avvicinato da un sacerdote, denuncia candidamente il suo peccato di cui non sente desiderio di pentirsi. Egli riconosce che, divorato dall’invidia nei confronti di Mozart, ne avrebbe provocato la morte. Il film, pur non rispettando la storicità, si snoda come un accurato e meticoloso flash back sulla vita del grande genio musicale, morto in circostanze poco chiare a soli 35 anni. Anche se Beethoven, che era stato allievo di Salieri, nei suoi diari annotava che circolavano voci in tal senso. Un film squisito, ricercato e intelligente sull’eterno conflitto interiore e l’ambivalenza che ha portato a Forman molti premi oltre a ben 8 premi Oscar e 4 Golden Globe. Consigliatissimo.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
mercoledì 20 aprile: Cinecronici, speciale Milos Forman
ore 20.15 aperitivo – ore 20.45 proiezione del film “Valmont” di Milos Forman
(USA-FR, 1989, commedia, 137’) Con Colin Firth, Annette Bening, Meg Tilly, Fairuza Balk. Introduce Giuseppe Summa
Domenica 24 aprile: la notte di inchiostro di Puglia
dalle ore 18:00 alle ore 19:40 maratona letteraria: presentazione libri, reading, incontri con autori e editori
ore 20:00 proiezione del film “Truman Capote-A sangue freddo” di Bennett Miller (Canada, USA, 2005, biografico, drammatico) Con Philip Seymour Hoffman, Catherine Keener, Clifton Collins Jr., Chris Cooper
mercoledì 27 aprile: Cinecronici, speciale Milos Forman
ore 20.15 aperitivo – ore 20.45 proiezione film “Larry Flynt – Oltre lo scandalo” di Milos Forman (USA, 1995, biografico, 129’) Con Woody Harrelson, Courtney Love, Edward Norton, Brett Harrelson
No Comments