August 24, 2025

Il Ministro Graziano Delrio, in un recentissimo incontro a La Spezia, ha avuto modo di annunciare il nuovo regolamento relativo alle concessioni demaniali. Il Ministro rimarcando che «non è mai stato fatto per venticinque anni» ha assicurato «lo abbiamo preparato, è già pronto nella sua interezza, finalmente avremo un regolamento nazionale sulle concessioni, così non ci saranno più discrezionalità», e, riguardo alle eventuali proroghe, ha aggiunto che «il regolamento stabilirà le condizioni in cui saranno legittime». Per finire ha sottolineato che «parliamo di poche settimane, non di mesi».

Si tratta, quindi, di attendere poche settimane per avere il nuovo regolamento sulle concessioni.

 

Alla luce delle esplicite e precise dichiarazioni del Ministro non si comprende la fretta con la quale sinora si è trattata la vicenda dell’istanza di concessione demaniale avanzata dalla Grimaldi Euromed S.p.A..

 

E’ augurabile perciò che il Commissario dell’Autorità portuale, congiuntamente al Comitato portuale, faccia presente tale nuovo scenario alla società richiedente approfittando della riunione di venerdì 25 settembre. Riunione convocata per favorire un incontro tra la Grimaldi e i componenti del Comitato stesso, si auspica che non venga assunta alcuna decisione prima della emanazione da parte del Ministro del citato regolamento nazionale delle concessioni

 

 

Roberto Fusco
Si Democrazia

No Comments