December 14, 2024

Hanno partecipato in tanti. Adulti e bambini, pensionati e lavoratori, uomini e donne, artisti esperti e persone che ci hanno voluto provare per la prima volta. Sono venute fuori delle opere bellissime fatte di pane, fichi, giocattoli, cartapesta, paglia e tanto altro materiale riciclato.
Scegliere i migliori è stato difficile, ma ci abbiamo provato. Si è tenuta domenica 12 gennaio presso il Salone comunale di Ostuni la premiazione del 2° Concorso dei presepi dell’Associazione Astera: era presente anche il sindaco Domenico Tanzarella, che ha ringraziato Astera per l’impegno che ha dimostrato in questo ultimo anno di intensa attività, e l’assessore al Turismo Agostino Buongiorno che, alla fine della premiazione, ha consegnato all’Associazione una coppa come premio speciale per aver riportato ad Ostuni il concorso dei presepi, auspicando che in futuro questa iniziativa possa crescere e prendere una dimensione “regionale”. La sala era gremita di moltissime persone.

“E’ stata un’esperienza emozionante che ci ha permesso di conoscere molte persone e diffondere ancora di più il grande lavoro dell’associazione, che si occupa di aiutare in varie forme, attraverso corsi, laboratori, counseling, persone in una situazione di difficoltà – ha spiegato il Presidente di Astera Francesco Attanasio – anche quest’anno per ogni categoria oltre ai primi tre classificati abbiamo istituito il Premio speciale “Teresa Lapenna”, attribuito al presepe che si è distinto oltre che per la sua bellezza anche per un profondo messaggio di spiritualità ed unità, insomma il più emozionante.
Quest’anno c’è stata una novità – ha aggiunto – la commissione ha istituito anche un secondo Premio Speciale chiamato “Astera” nelle categorie “Presepe in famiglia” e “Presepe in mostra”, perché due presepi in particolare hanno colpito per il loro profondo messaggio legato alla fiducia, alla generosità ed alla voglia di vivere, presepi insomma che rappresentano un inno alla vita proprio per come lo intende la nostra associazione”.

“Astera ha fatto un grande lavoro – ha spiegato l’assessore al Turismo di Ostuni Agostino Buongiorno – quella di fare i presepi era una tradizione che già esisteva in città ma da qualche anno non eravamo più riusciti a fare il concorso. Ora è ripartito, ha avuto un grande successo e siamo contenti.
È importante sostenere questa associazione fatta da tanti giovani che si impegnano per Ostuni”.

E quindi ecco i vincitori:
Per la categoria “Presepe in Comunità”, il 1° classificato è il “Villaggio SOS di Ostuni”:
Una modesta abitazione, tipica del nostro mondo rurale fedelmente e accuratamente ricostruita nei suoi minimi particolari esaltati dal tradizionale bianco accecante, costituisce il luogo simbolo della natività, ben riassumendo la ricchezza di umanità e il dono dell’accoglienza di cui è ricco il nostro popolo.

Secondo classificato: Parrocchia  S.Maria delle Grazie di Ostuni
Terzo classificato: Parrocchia Maria Ss. Annunziata di Ostuni Premio speciale “Teresa Lapenna” : Villa Specchia-Casa per la Vita

Per la categoria “Presepe in Famiglia”, il 1° classificato è Francesca Angelini (Fasano)
Un presepe di notevoli dimensioni che denota evidente passione nella ricostruzione di momenti e aspetti tra i più significativi della vita sociale delle nostre comunità. L’estrema cura dei particolari nel rendere verosimili l’ambiente urbano e quello rurale e il giusto equilibrio tra impegno creativo e spiritualità creano una cornice narrante della Natività di grande fascino e suggestione.

Secondo classificato: Giovanni Sgura (Ostuni)
Terzo classificato: Alessandro Tagliente (Ostuni)
Premio speciale “Teresa Lapenna” : Giuseppe Zurlo (Ostuni)
Premio speciale “Astera”:Giovanni Del Vecchio (Ostuni)

Per la categoria “Presepe in mostra” votato dai visitatori, il 1° classificato è Antonella Prudentino
Il suo presepe, realizzato in miniatura nel pane, ha ottenuto il 27% delle preferenze con 540 voti).
Secondo classificato: Antonio Moro
Terzo classificato: Gionas Zurlo e Filippo Lacorte
Premio speciale “Teresa Lapenna”: Antonia Velardi
Premio speciale “Astera”: Carmen Greco

Per fotografie o altre informazioni relative ai presepi, scriveteci.

Per info su Astera: www.associazione-astera.it
Francesco Attanasio 3292413162
Per la Stampa: Stefania Culurgioni 340 48 33 431

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE ASTERA

No Comments