May 1, 2025

Si svolgeranno il 19 maggio presso l’Alberghiero Pertini di Brindisi le prove generali del concorso enogastronomico dedicato al grande preside Vladimiro Caliolo e che dall’anno prossimo interesserà tutto il territorio nazionale e vedrà gareggiare gli istituti alberghieri italiani.

 

Nella prova, tutta interna, si fronteggeranno 10 squadre, in rappresentanza dell’istituto brindisino e della succursale di Carovigno.

Ogni squadra di alunni sarà composta da 2 cuochi, un cameriere di sala ed un addetto all’accoglienza. Il tema prescelto è quello del carciofo brindisino, che gli alunni, sfidandosi, utilizzeranno per preparare antipasti, primi, secondi o dessert.

 

La prova sarà completata dal giusto abbinamento con il vino e dalla migliore presentazione del piatto e del territorio. Una giuria di tutto rispetto giudicherà i piatti e decreterà la squadra vincitrice.

 

 

Tra i giurati il dirigente scolastico dell’Alberghiero, prof. Vincenzo Micia, lo chef stellato Andrea Cannalire, ex alunno del Pertini, Pino De Luca, enogastronomo , Clara Suma, presidente della sezione brindisina dell’Accademia italiana della Cucina, Clori Palazzo, presidente del Club per l’UNESCO di Brindisi.

No Comments