April 30, 2025

“La notizia secondo cui i revisori dei conti del Comune avrebbero espresso parere sfavorevole rispetto al rendiconto della gestione 2013 corrisponde alla realtà”.
Lo afferma il Sindaco Mimmo Consales il quale ha immediatamente convocato un incontro alla presenza di tutti i dirigenti comunale e del segretario generale.

“La maggiore criticità riscontrata dai revisori dei conti – afferma il primo cittadino – si riferisce ai residui attivi che da molti anni si riportano da un anno all’altro nel documento contabile. Lo stesso collegio dei revisori non aveva riscontrato la stessa anomalia lo scorso anno, ma ha inteso farlo adesso. Certo, prima o poi bisognava incominciare a mettere ordine in questo settore e chi ricorda bene le vicende amministrative cittadine potrà confermare che sono stato proprio io, durante un dibattito in aula, ad affermare che c’era più di qualcosa da chiarire nella stesura dei bilanci degli anni scorsi, approvati probabilmente con troppa leggerezza dalla parte politica.
Ho dato mandato a tutti i dirigenti di lavorare anche di notte affinché il conto consuntivo venga ‘ripulito’ attraverso la cancellazione di residui attivi realisticamente non più esigibili. Questo ‘lavoro’ metterà la parola fine a tutto ciò che di sbagliato o esagerato è stato compiuto nell’ultimo decennio e sarà stato merito proprio di questi revisori dei conti e di questa maggioranza aver lavorato per giungere a tale risultato.
I revisori, in ogni caso, otterranno entro la prossima settimana tutti gli altri chiarimenti richiesti, in maniera tale da poter avere il tempo necessario a pronunciarsi nuovamente e questa volta in maniera favorevole.
Mi dispiace deludere le aspettative di chi sta lavorando perché Brindisi torni ad essere governata dal ‘partito del commissario’ che tanti danni ha prodotto nella storia di questa città – conclude il Sindaco Consales – ma questa Amministrazione andrà avanti fino alla fine, raggiungendo traguardi che consentiranno a Brindisi di riprendere la strada dello sviluppo, a partire dalla realizzazione di grandi opere e dall’approvazione di strumenti urbanistici fondamentali come il Piano Urbanistico Generale ed il Piano della costa”.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

No Comments