L’Ekoclub International, con sede in Brindisi, associazione ambientalista da molti anni radicata nel territorio brindisino, riconosciuta ed iscritta presso il Ministero dell’Ambiente, a norma della legge n. 349 del 1986, ai sensi dell’art. 3 del proprio Statuto Sociale, ha approvato, con la collaborazione della Proloco di Brindisi, l’attivazione di un Corso di Formazione per Accompagnatore naturalistico di Parchi e aree protette finalizzato ad un approfondimento delle tematiche ambientali, in particolare nel Brindisino. La fruizione dei parchi e delle aree verdi è un elemento imprescindibile per ogni comunità. Per questo, coloro che operano nel territorio possano provvedere ad una attività di vigilanza, di formazione e di informazione per una fruizione dei Parchi stessi, previo superamento di apposito esame finale.
Il Programma del Corso è strutturato in lezioni che tendono a far acquisire ai partecipanti:
•Le competenze tecnico-pratiche per intervenire attivamente nel processo di tutela delle aree verdi.
•Sviluppare competenze di tipo relazionale e comunicativo al fine di essere in grado di presentare al pubblico un’offerta culturale riguardante gli aspetti ambientali del nostro territorio, in particolare, del Parco Cillarese e del Parco delle Dune.
•Fornire agli operatori le metodologie teorico pratiche volte alle attività di ricognizione, avvistamento, allarme e lotta attiva contro gli incendi boschivi.
La durata dei corsi è fissata in 600 ore, di cui: h: 450 per Attività di formazione d’aula h: 150 per Attività collaterali: visite didattiche ai Parchi ed aree protette, Sopralluoghi per prove pratiche ed integrative, Tirocinio pratico con conduzione di scolaresche in visita al Parco del Cillarese, Organizzazione di n. 2 convegni sulle problematiche relative al Corso.
La domanda di partecipazione al Corso scade il 24 Febbraio 2016 e dovrà essere consegnata presso la Sede Ekoclub in Viale Commenda 83, Brindisi, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
Il Corso si svolgerà nel periodo 1 Marzo 2016 – 30 Maggio 2016, nei locali di proprietà dell’Associazione “Club degli Amici”, Via Sabaudia 12, Brindisi.
Al corso possono essere ammessi i cittadini italiani o quelli di uno Stato membro della U.E., residenti nella provincia di Brindisi, in possesso del Diploma di scuola media, ed aver compiuto, alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda di ammissione al Corso, il diciottesimo anno di età. I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso la Sede Ekoclub, Viale Commenda 83, Brindisi oppure telefonicamente ai seguenti numeri telefonici: 3357387328 e 3386223226.
Comunicato Stampa Ekoclub International Brindisi
No Comments