June 15, 2024

Brundisium.net

ecipa-oss-030914Tantissime persone sin dal primo mattino hanno affollato gli spazi antistanti il Nuovo Teatro Verdi ed il Cine Teatro Impero di Brindisi dove stamattina si svolgerà la prima prova selettiva per il Corso di Operatore Socio Sanitario.

 

In provincia di Brindisi gli enti chiamati a gestire i corsi di formazione per OSS riservata agli inoccupati sono le associazioni Ecipa ed Amcol (una terza, Profeta, si occuperà di formare i cassintegrati).

Il Corso di Qualifica OSS fornisce le conoscenze e competenze di tipo tecnico-operativo utili nel settore socio-assistenziale e socio-sanitario, sia pubblico che privato.

Il corso è completamente gratuito e ha una durata di 1.000 ore di cui 550 di formazione e 450 di stage.

 

La professione viene considerata immediatamente spendibile nel mercato del lavoro e per questo motivo i corsi hanno suscitato molto interesse in tutte le fasce di età.

Tantissime le domande di iscrizione pervenute ad Ecipa ed Amcol a fronte di un totale di 18 posti da allievo per ciascun corso.

 

ECIPA VERDI (1)In particolare i candidati alla selezione di Ecipa sfiorano le 1.600 unità mentre hanno inviato la domanda ad Amcol oltre 600 persone.

 

E’ per  far fronte all’enorme richiesta, che Ecipa ed Amcol hanno deciso di far svolgere la prova odierna all’interno dei maggiori teatri cittadini: la selezione di Ecipa si svolgerà in due turni al Nuovo Teatro Verdi, mentre quella di Amcol si terrà al Teatro Impero.

 

No Comments