Domenica 09 Febbraio in una giornata nuvolosa, ma non fredda, oltre 230 atleti provenienti per la maggior parte della province di Brindisi, Lecce, e Taranto, si sono dati battaglia al 7° Cross del Cillarese, gara di corsa campestre all’interno dell’invaso del Cillarese su un percorso a detta di tutti tecnico e pesante da vero CROSS.
Il “Cross del Cillarese”, che giunto alla 7° edizione è da tutti gli appassionati di questa disciplina considerato ormai un “classico” della stagione campestre pugliese.
Organizzata dalla Top Running Brindisi in collaborazione con il consorzio ASI e sotto l’effige della Fidal e della UISP, il 7° cross del Cillarese è anche il Memorial Luigi Scalera e Diego Consenti, due amici podisti che troppo presto ci hanno lasciato, ma che continuano a vivere nel cuore di tutti noi.
Organizzata all’interno dell’area dell’invaso, questa edizione si è svolta su un nuovo percorso ancora più suggestivo della precedente edizione, tra boschi ed argini del bacino in questa parte di paradiso verde, per anni dimenticata, si è riusciti a tracciare un percorso di gara altamente tecnico a tratti difficile, ma per tutti meritevole, che fa ben sperare per le edizioni future.
Come da programma, sono partite prima tutte le categorie promozionali, dai ragazzini di 6 anni fino ai giovanotti di 17 anni, in un susseguirsi di momenti ludici/sportivi. Poi in veloce successione sono partite le categorie seniores femminili e maschili.
All’arrivo, facce stanche ma soddisfatte, e per tutti un ricco ristoro di focaccia, dolcetti, acqua, the caldo, a rinfrancare gli affaticati atleti che possono finalmente cambiarsi e rivestirsi.
Per la pura cronaca, ricordiamo che per la batteria dei km 4 con ASF – SF – SF35 e oltre – SM60 e oltre, vince Michele Gallo precedendo Francesca Galluzzo e Antonella Ciampa mentre la batteria km 6 ASM – SM – SM35 – SM40 – SM45 – SM50 – SM55, vince Francesco Caliandro davanti ad Andrea Petarra e Vincenzo Zamillo.
Augusto Lanzillotti precede Michele Schiena e Luperti Michele nella batteria dei mt 500 esordienti maschili e femminili, nella batteria dei mt 1500 primo arrivato Fabrizio Lanzilotti davanti a Andrea Ribezzo e Giada Lanzilotti .
Primo nella batteria cadetti mt 2000 arriva Francesco Miglietta, secondo Marco Conte e terzo Giuseppe Valente; la batteria allievi km 4 la vince Zribi Wadia davanti a Roberto Piccinno e Francesco Ribezzo.
In veloce sequenza si sono succedute le premiazioni alla presenza del presidente Provinciale Brindisi del Coni Nicola Cainazzo e del presidente del comitato provinciale Brindisi della Fidal dopo aver dato spazio al commovente ricordo di Luigi Scalera e Diego Consenti.
Lodi immediate alla società organizzatrice, la Top Running Brindisi, che per il settimo anno consecutivo ha organizzato e dato luogo a questo cross, semplice e ben fatto.
No Comments