Una delegazione di “Comitati unitari ex Lsu Ata ed appalti storici” della Regione Puglia, tra cui quella di Brindisi, ha incontrato nella tarda mattinata di ieri, Lunedì 20 Gennaio 2014, il Senatore Dario Stefano (Sel) a Lecce nella sede della sua segreteria politica.
L’incontro era stato chiesto dai lavoratori per sapere a quale punto stava la richiesta fatta al Parlamento da parte del Senatore Dario Stefano di chiudere con la Gara Consip, relativa ai lavori di Pulizia delle scuole, ed avviare una vera stabilizzazione.
Il disegno di legge presentato in Parlamento da Senatore ha lo scopo di cancellare definitivamente il disastro sociale che le scelte del Governo stanno producendo, le speculazioni delle ditte, e di dare un posto di lavoro.
Il Senatore ha risposto che la sua proposta non sta avendo molta fortuna perché ha visto il Governo camminare in tutt’altra direzione, che è quella della mera conferma delle scelte fatte un paio di anni fa ed oggi totalmente applicate attraverso l’avvio della gara Consip.
E che non ci siano novità di particolare interesse lo conferma l’avvio di un asfittico tavolo intergovernativo nei giorni scorsi.
Ricordiamo che questo tavolo nasce come risultato della giornata di lotta del 12 Dicembre per risolvere i problemi dei lavoratori, insieme alla proroga di due ancora alle stesse 35 ore di lavoro settimanali ,invece delle 18 previste dalla gara Consip.
Tavolo in cui la parola d’ordine sembra essere che “non c’è un euro” e che la migliore delle proposte di Cgil, Cisl, Uil, è quella di un ritorno per una parte di Lsu agli enti di iniziale appartenenza, tipo comuni od altro.
La delegazione dei lavoratori ha chiesto quindi la sua presenza nei vari momenti di mobilitazione che si stanno realizzando, ottenendo una positiva risposta.
Il Senatore ha preso l’impegno di stare al fianco dei lavoratori, assicurando il suo intervento in Puglia attraverso i suoi contatti in Regione e a Roma con il gruppo Parlamentare.
Ci siamo lasciati con l’impegno a rivederci nella riunione che avremo con l’Assessore al lavoro della Regione Puglia ,Leo Caroli, nei prossimi giorni.
Comitati Unitari Pugliesi ex lsu ata ed appalti storici”
ma quale taglio della gara consip… la riduzione è dei finanziamenti e lo dimostra il fatto che il problema esiste anche in Campania, dove la gara consip non è aggiudicata.
la consip ha peraltro bandito una gara che ha aggiudicato AL PREZZO DI MERCATO la pulizia in termini di euro/MQ. il Miur ne può comprare quanto ne vuole …