April 30, 2025

l sindaco di Fasano Lello Di Bari, a seguito della decisione dell’Asl brindisina di trasferire momentaneamente il Servizio-Dialisi da Fasano (per consentire l’esecuzione di alcuni lavori d’ampliamento nell’attuale sede) all’ospedale di Oria, oggi ha contattato telefonicamente il direttore dell’Asl Paola Ciannamea per scongiurare tale ipotesi:

«Non è accettabile che si crei un così grave disagio ai cittadini dializzati che verranno costretti a percorrere circa 120 chilometri complessivi, fra andata e ritorno, ad ogni turno di dialisi – ha detto il sindaco alla dott.ssa Ciannamea -; non si possono vessare cittadini che già sono costretti a fare i conti con la propria malattia: una soluzione alternativa va assolutamente adottata».

Il sindaco, così, dopo ampio e vivace confronto con il direttore Ciannamea, ha invitato la massima dirigente dell’Asl brindisina ad istituire il terzo turno di dialisi nell’ospedale di Ostuni, distante da Fasano soltanto una ventina di chilometri. «È sacrosanto che i lavori programmati nella sede-Dialisi fasanese siano eseguiti – ha detto il sindaco Di Bari – così da rendere un servizio migliore ai dializzati; però è altrettanto doveroso rendere meno disagevole ai pazienti il trasferimento temporaneo in altra sede. Dobbiamo dare la possibilità di effettuare la dialisi in un nosocomio quanto più vicino possibile a Fasano e l’ipotesi dell’istituzione del terzo turno nell’ospedale della Città bianca è assolutamente da considerarsi».

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI

 

 

 

 

 

No Comments