May 1, 2025

Giovanni Poli Brindisi è una piccola città di provincia con un grande suono.

E’ avvolta da una colonna sonora che narra di una scena musicale viva, frizzante e creativa che mescola vecchio e nuovo, tradizione e innovazione.

Avevamo bisogno di un ricordo di Giovanni Poli, giovane talento scomparso il 9 gennaio del 2007 a soli 34 anni in un incidente stradale, al ritorno da un concerto.

Ci ha pensato il padre Nicola,un musicista tra i più conosciuti e apprezzati della scena brindisina e padre di Giovanni, a raccogliere 10 brani da destinare ai soli amici.

Un lavoro amatoriale e artigianale, un piccolo omaggio inatteso per chi ha conosciuto la professionalità di Giovanni Poli.

Il CD si compone di 10 canzoni tra cover arrangiate e brani di propria composizione.

Pennellate e tocchi di chitarra che danno il giusto valore ad un artista che ha abbracciato diversi stili musicali suonando in giro per l’Italia, ma anche in Francia, Montecarlo, Svizzera e Stati Uniti.

L’amore del padre e il significato di questa raccolta sono racchiusi nella presentazione del CD. Quanto basta per rendere ancora più prezioso questo ricordo: “Tributo a mio figlio Giovanni – Chi lo ha conosciuto non potrà mai dimenticare il suo sorriso, la sua voce e la sua passione per la chitarra. Con questo album sarà sempre più vicino a noi” (Nicola Poli).

 

 

MaggioreVenerdì 2 maggio, per il primo appuntamento della rassegna radiofonica “Maggio Made in Italy“, il cantautore brindisino Maggiore, sarà ospite di Radiazioni Cult.

Il musicista presenterà negli studi di Ciccio Riccio, il suo primo album “Via di Fuga“, un lavoro ben curato, che si regge sulla solidità dei testi, su arrangiamenti efficaci e su un’ottima schiera di musicisti.

Dietro alla barba dell’artista, si nasconde la faccia pulita del bravo ragazzo, colto, raffinato, curioso e creativo.

Il nuovo album di Maggiore è un bel disco.

Dopo pochi ascolti si percepisce quanto l’autore sia ispirato e maturo.

Tutte le canzoni sono degne di nota e interpretate nel giusto trasporto.

Un lavoro che trasmette belle melodie e uno spirito ironico e gentile.”Via di Fuga” (Ululati/Lupo Editore) è stato realizzato grazie al progetto “crowdfunding – 3000 ragioni per una Maggiore soddisfazione“.

Il disco sarà pubblicato nella versione ufficiale a Settembre 2014 dalla Casa Editrice “Lupo Editore”.

 

MARCO GRECO

No Comments