Si terrà a Palazzo Nervegna a Brindisi, dal 5 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015, “The American Dream”, la mostra dedicata a Andy Warhol.
L’artista americano è stato una tra le figure predominanti del movimento della Pop Art e uno tra gli artisti più influenti del XX secolo.
La sua attività artistica conta tantissime opere, alcune delle quali sono diventate delle icone: Marylin Monroe, Mao Tse-Tung, Che Guevara, ecc.
La sua arte era una provocazione nemmeno troppo velata.
Ha spesso ribadito che i prodotti di massa rappresentano la democrazia sociale e come tali dovevano essere riconosciuti.
Warhol ha sostenuto e sperimentato altre forme di comunicazione, come ad esempio il cinema e la musica.
Tra i gruppi musicali ricordiamo la collaborazione con i Velvet Underground di Lou Reed, per i quali disegnò la celebre copertina dell’album d’esordio “The Velvet Underground & Nico”.
Anche nel cinema Warhol manifestò un certo interesse attraverso la sperimentazione di alcuni film “minimali”.
Dopo la morte di Andy Warhol, avvenuta il 22 febbraio del 1987 a New York, Lou Reed e John Cale fecero uscire nel 1990 un concept album in suo onore, “Songs For Drella”, in cui esaminarono nel dettaglio il pensiero e l’influenza di Warhol nel mondo dell’arte.
I MinimAnimalist sono una delle nuove e belle realtà della scena musicale brindisina.
La band, un power duo, è composto da Fabio Cazzetta (batteria e voce) e Davide Bianco (chitarra).
L’idea del progetto è tutta racchiusa nel nome “minimale” e “animale”, un connubio fra semplicità e istinto.
I due musicisti stanno lavorando al nuovo album “Ora o Mai Più” e per poter realizzare questo progetto chiedono aiuto ai numerosi fans attraverso “Musicraiser”, la community dove gli artisti coinvolgno i fans nella realizzazione dei loro progetti artistici.
Il progetto viene finanziato quando la somma di tutti i contributi ricevuti dai raisers raggiunge o supera il 100% dell’obiettivo economico necessario alla sua realizzazione.
L’obiettivo dei MinimAnimalist è quello di raggiungere la somma di 1500 euro che servirà per completare la registrazione, il missaggio e la stampa del primo album “Ora o Mai Più”.
Per partecipare: www.musicraiser.com/project/3118-ora-o-mai-più-primo-album-dei-minimanimalist.
MARCO GRECO
No Comments