Dopo la pubblicazione nel 2014 del singolo “Un Mondo Accessibile” di Ventruto featuring Modena City Ramblers, da lunedi 16 marzo, nel circuito radiofonico indipendente Oramusica, è in rotazione “Un Pregiudizio”, il nuovo singolo del musicista brindisino.
Il brano vede la partecipazione dei mitici Gang dei fratelli Marino e Sandro Severini.
La collaborazione tra Ventruto e la band marchigiana giunge in un momento importante e particolarmente ispirato per tutti i musicisti.
“Un Pregiudizio” punta il dito sulle barriere sociali e su ogni tipo di diversità fisica, etnica e sociale.
Un brano profondo e sincero che permette di guardarsi dentro con grande umanità.
I due singoli faranno parte del nuovo album “Positività Sociale” (Latlantide) di Ventruto, la cui uscita è prevista in primavera.
Il progetto musicale di Ventruto nasce dalla volontà di dare continuità a un lavoro discografico che parte da lontano, in cui il pubblico e la critica hanno sempre apprezzato la sincerità, l’impegno nel sociale e il modo di vivere la musica dell’artista pugliese.
Negli arrangiamenti di “Un Pregiudizio” si riconoscono i Gang, uno dei più antichi gruppi indipendenti italiani.
La band è un gruppo di folk rock nato sul finire degli anni ’70.
Pur servendosi di altri musicisti, il nucleo originale è formato dai fratelli Severini.
Il primo nome del gruppo fu “Paper’s Gang” per il soprannome di famiglia “Paparè”, da cui l’inglesizzazione Paper’s, mentre Gang ricorda le bande di strada e della vita giovanile di provincia.
Nel 2014 i fratelli Severini sono tornati in studio per il primo album di inediti dopo 14 anni dal titolo “Sangue e Cenere”, Sotto la produzione di Jono Manson, i Gang si presentano con una band completamente rinnovata, con i fiati presi in prestito dalla E Street Band di Bruce Springsteen.
“Sangue e Cenere” è un disco che richiama una gran diversità di suoni.
Nei testi si parla della nostra storia passata, della lotta partigiana, della chiusura delle fabbriche, la caduta di alcuni valori. Si parla anche di religiosità e si guarda a Gesù Cristo che ha insegnato agli uomini l’arte del perdono.
Presto, molto presto Ventruto e i Gang saranno ospiti di Radiazioni Cult Musica Poesia Resistenza sulle frequenze di Ciccio Riccio.
MARCO GRECO
No Comments