May 1, 2025

Petrosillo con Radiazioni Cult“Le Gran Fler” dello scrittore brindisino Pierpaolo Petrosillo è la seconda opera editoriale pubblicata da Brundisium.net.

Il portale brindisino si cala nell’universo degli autori locali per cogliere e divulgare gli aspetti legati al mondo artistico indipendente, quello delle pagine più nascoste e innamorate della propria città.

 

Petrosillo è stato ospite della trasmissione radiofonica Radiazioni Cult Musica Poesia Resistenza.

Riportiamo una parte dell’interessante intervista realizzata di recente negli studi di Ciccio Riccio.

 

– RADIAZIONI: In questo tuo primo romanzo immagini la vita dei tuoi figli calandola nelle problematiche presenti nella città in cui vivi e che ami profondamente. Perchè hai scelto come soggetto proprio i tuoi figli per scrivere il tuo nuovo libro?

– PETROSILLO: Per me è stato un pretesto immaginare nella narrazione la vita dei miei figli. Il personaggio principale è il figlio costretto a studiare fuori sede. Un ragazzo di successo che dopo la laurea viene assunto da una multinazionale, a cui non manca niente: macchine, denaro e donne. Viene trasferito a Brindisi per una missione particolare all’interno del Petrolchimico per la costruzione de La Gran Fler, si tratta di una torcia a terra esistente all’interno dell’impianto. Da qui nasce il titolo del libro.

 

– RADIAZIONI: Dal romanzo emerge un aspetto molto romantico della brindisinità e del nostro dialetto…

– PETROSILLO: In effetti c’è l’uso del dialetto, anche se in maniera frammentata. Ho cercato di lavorare sulla fluidità del narrato accompagnando il lettore nella semplicità delle parole, anche attraverso i personaggi narrati.

 

– RADIAZIONI: Nel romanzo descrivi con molta poesia, fatti, barche e pescatori. Si tratta di nomi e personaggi reali?

– PETROSILLO: Si tratta di persone reali che amano e rispettano il mare. Essi hanno tanta saggezza. Alcuni hanno molto da raccontare e da insegnare a tutti noi. Il mare è una grandissima risorsa che va rispettata, altrimenti finirà di produrre.

 

– RADIAZIONI: Negli ultimi mesi ci sono state diverse pubblicazioni editoriali dedicate alla città. Anche sotto l’aspetto musicale abbiamo sottolineato più volte questo interesse. Credi che queste forme d’arte possano generare nuovo vigore, nuova dignità e nuova linfa in un periodo storico come questo?

– PETROSILLO: Negli ultimi anni Brindisi ha un fermento artistico molto potente in diverse arti, compresa anche la pittura e la fumettistica. Stiamo esprimendo dei grandi artisti. Ancora non riusciamo a fare gruppo in città per cercare di portare la nostra arte al di fuori dei nostri confini. Questa sicuramente è la nostra maggiore lacuna da colmare.

 

MARCO GRECO

No Comments