May 2, 2025

sequestro cf (3)Nel corso del servizio di istituto finalizzato alla repressione dei reati ambientali, gli uomoni del Comando Stazione Forestale di Ostuni hanno sequestrato una superficie complessiva di 4.000 mq, parte di una aera recintata dell’estensione di 18.000 mq circa sulla quale insistono impianti sportivi e ubicato in contrada Rocca Pilone Caneddo, agro del comune di Ostuni.

 

L’operazione di polizia giudiziaria è avvenuta a seguito dell’attività di pattugliamento del territorio, nel corso della quale veniva rinvenuto all’interno di un’area a ridosso della S.P. 19 un ingente quantitativo di rifiuti di varia natura quali ad esempio materiale rinveniente da attività di demolizioni e/o costruzioni edili, rifiuti di natura plastica, vetrosa e ferrosa, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, rifiuti ingombranti e rifiuti urbani non differenziati. Dalle indagini effettuate tale area risultava essere in uso esclusivo alla società che gestisce un noto villaggio turistico nel cuore della costa ostunese.

 
sequestro cf (2)Il sequestro si rendeva necessario al fine di assicurare il corpo del reato al procedimento penale che vede coinvolto in qualità di indagato D.M.F.P. di 75 anni, residente a Bari, deferito all’autorià giudiziaria.

 

L’ipotesi di reato contestato è abbandono di rifiuti, previsto e sanzionato dal codice dell’ambiente con la pena alternativa dell’ arresto fino a un anno o l’ammenda fino a ventiseimila euro.

No Comments