July 7, 2025

Grande attesa in provincia di Brindisi per l’arrivo della 8^ tappa della pedalata Roma-Santa Maria di Leuca.

I numerosi ciclisti e di appassionati delle due ruote provenienti da tutta Italia e partiti da Roma il 1 Settembre, arriveranno a Brindisi l’8 settembre, intorno alle 14.00.
Nel percorso della tappa, che partirà da Torre a Mare per concludersi presso la scalinata virgiliana, è prevista una sosta ad Ostuni, in Piazza della Liberà (intorno alle 11.45)

Il viaggio -inserito nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana – terminerà sabato 10 settembre, a Santa Maria di Leuca.

La “Roma-Santa Maria di Leuca 2022” è la sesta edizione del progetto dell’associazione “La Storia in bici” che organizza ogni anno un percorso ciclo-turistico, NON-agonistico capace di mettere insieme la passione per la bicicletta, l’originalità di un turismo alternativo e sostenibile, i fatti storico-culturali di cui il nostro paese è ricchissimo.

In sintesi, una sorta di Giro d’Italia attraverso le strade del Belpaese o, come è stato definito, #labellaitalia.

E’ un modo di “fare ciclismo” unico nel suo genere, che quest’anno è dedicato ai 100 anni della LILT, al lungo percorso ed ai successi di questo secolo di lotta al cancro e alle malattie, alla promozione delle campagne di sensibilizzazione e di prevenzione dei tumori femminili e maschili denominati nastro rosa e nastro azzurro.

L’iniziativa, che coinvolge numerosi ciclisti provenienti da tutta Italia, gode del patrocinio delle massime istituzioni politico-amministrative e culturali del Paese, usufruisce dell’assistenza delle Polizia di Stato, il tutto sotto l’egida della FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA e del CONI.

Il percorso passerà sui tratturi della transumanza, del Parco Nazionale d’Abruzzo e la Costa dei Trabocchi, San Giovanni Rotondo, fino a raggiungere Brindisi e terminare a Leuca.

Grazie alla collaborazione con la Polizia di Stato, i 50 pedalatori che arriveranno a Brindisi viaggeranno in tutta sicurezza e saranno accolti dalle associazioni ciclistiche e dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

No Comments