L’8 maggio per celebrare la nascita di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, 150.000 volontari CRI in tutta Italia festeggiano la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: un’occasione per sottolineare la forza dell’unione tra persone che aiutano persone, sia durante le emergenze più visibili sia nel silenzio della vita quotidiana.
In occasione dell’8 maggio in tutta Italia la Croce Rossa organizzerà eventi formativi e informativi rivolti alla cittadinanza sulla prevenzione: secondo il rapporto 2015 dell’Osservatorio Nazionale della Salute infatti, reso noto pochi giorni fa, l’Italia è tra gli ultimi Paesi dell’Unione Europea a investire in prevenzione; non solo, per la prima volta è diminuita l’aspettativa di vita.
Campagne di prevenzione e screening sono fondamentali per la salute delle persone, così come la conoscenza delle pratiche di rianimazione cardio-polmonare e di disostruzione pediatrica.
Il Comitato di Brindisi per la mattinata dell’8 Maggio 2016, in Piazza della Vittoria dalle 9,00 alle 12.30, organizza lo “Screening Day”: tutti i cittadini potranno gratuitamente usufruire di misurazione della glicemia, della pressione arteriosa, del peso e della saturazione dell’ossigeno nel sangue.
Incontreremo la comunità per spiegare cosa fa la Croce Rossa e come si diventa Volontari, mentre i Giovani della Croce Rossa intratterranno i più piccoli con attività ludiche, di animazione e truccabimbi.
COMUNICATO STAMPA
No Comments