April 30, 2025

Cresce l’attesa per l’incontro/manifestazione dei Gruppi Scout delle Diocesi di Brindisi ed Oria che si svolgerà a Francavilla Fontana domenica 23 Febbraio per le vie della città.
L’evento, realizzato in occasione del Thinking Day 2014, è organizzato dal gruppo scout di Francavilla Fontana con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e prevede un ricco programma che sarà aperto alle ore 9.30 dalla Santa Messa officiata dal Vescovo di Oria Mons. Vincenzo Pisanello nella chiesa dei Padri Redentoristi e che procederà con attività e giochi in città con il coinvolgimento di bambini e adulti.
Il Thinking Day è la celebrazione annuale dei gruppi Scout della zona “Messapia” in ricordo del fondatore dello Scoutismo Robert Baden Powell. Il filo conduttore della giornata sarà “Rimuovi l’ostacolo: apri all’educazione” che trae spunto dal proposito di rendere universale l’istruzione primaria, uno degli otto “Obiettivi del Millennio” delle Nazioni Unite che dovrebbe essere raggiunto entro 2015.
Ad attendere bambini e adulti a partire dalle ore 11.00 ci saranno nella Villa Comunale e sul Viale Vincenzo Lilla i Lupetti e le Coccinelle (bambini tra gli 8 e gli 11 anni), su via Roma gli Esploratori e le Guide e nel Centro Storico i Rover/Scolte (giovani tra i 17 e i 21 anni). Alle 14.00 tutti i gruppi saranno in Piazza Giovanni XXIII per il cerchio finale. Le attività si concluderanno alle ore 16.00.
Durante la giornata ci sarà la raccolta del Penny, ossia l’obolo da parte dei partecipanti alle attività, che sarà devoluto ad un progetto dei Padri Redentoristi per l’istruzione in Madagascar.
Media Partner con servizi e interviste Idea Radio.
La manifestazione sarà un’occasione per associare al divertimento la conoscenza delle attività promosse dallo scoutismo e la solidarietà nei confronti di chi vive situazioni difficili in angoli del mondo che molte volte sono dimenticati.

No Comments