September 1, 2025

La Fondazione Di Giulio, in collaborazione con la Società di Storia Patria per la Puglia – Sezione di Brindisi, Brindisi Antiche Strade, la Consigliera di Parità della Provincia di Brindisi e con il patrocinio del Comune di Brindisi, organizza una conferenza dal titolo “Donne che hanno lasciato indelebili tracce nella Storia”.

 

L’evento si terrà martedì 13 maggio alle ore 17.30 presso l’Ex Convento delle Scuole Pie (Via Giovanni Tarantini, 35 – Brindisi).

 

A tenere la relazione sarà il Prof. Antonio Maria Caputo, della Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Brindisi, profondo conoscitore di vicende e figure femminili che, pur avendo inciso significativamente sul corso della storia, sono state spesso trascurate dalla narrazione ufficiale.

 

A coordinare i lavori sarà la Prof.ssa Raffaella Argentieri, Presidente della Fondazione Di Giulio, mentre le conclusioni saranno affidate all’Avv. Maria Elisabetta Caputo, Consigliera di Parità della Provincia di Brindisi.

 

Nel corso dei secoli, le donne hanno affrontato sfide e ostacoli con coraggio, determinazione e intelligenza, lasciando un segno profondo nelle società in cui hanno vissuto. Eppure, le loro storie sono state spesso marginalizzate o dimenticate. Attraverso la voce del Prof. Caputo e il supporto visivo delle immagini curate da Claudio Lacorte, la conferenza intende restituire visibilità e riconoscimento a queste protagoniste silenziose della storia.

 

L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sul contributo femminile alla costruzione della memoria collettiva e promuovere una cultura storica più equa e inclusiva.

 

La cittadinanza è invitata a partecipare.

No Comments