May 6, 2025

Venerdì 5 luglio ore 20 – Largo Stella
“Chiudete internet – una modesta proposta” (Marsilio editori) di Christian Rocca

 La rivoluzione digitale ha cambiato la nostra quotidianità, ha ridisegnato radicalmente il mondo che abitiamo, offrendo possibilità inaudite di sviluppo, di conoscenza e di divertimento. Allo stesso tempo, però, la promessa di nuova libertà si è rivelata campo di battaglia per altri monopoli, terreno fertile per interessi opachi, conflitti e forme crescenti di controllo e dispotismo. Osservatore entusiasta dei fenomeni della rivoluzione digitale riguardo all’avanzamento della libertà, alla riduzione della povertà globale e alla costruzione del mito dell’incontenibile progresso economico e tecnologico di questi anni, Christian Rocca – giornalista – lancia un duro j’accuse contro la società che vuole fare a meno della competenza e dell’esperienza. A minacciare seriamente il mondo contemporaneo è l’idea che i social network siano strumenti neutri e quindi non responsabili delle informazioni che veicolano. In un pamphlet che è allo stesso tempo sfida ambiziosa e proposta provocatoria per rivendicare i nostri diritti di cittadini digitali, l’autore definisce la necessità e analizza i vari modi possibili di regolamentare le grandi piattaforme digitali. Altrimenti non ci saranno rimedi da opporre alla fine del mondo come lo conosciamo.

Dialoga con l’autore Fabio Giorgino (Wonderful Italy).

Con la speciale partecipazione dello studente del Liceo Alessandro Basile. Letture a cura delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Classico “A. Calamo”

 

Domenica 7 luglio ore 20 – Largo Stella

“Roma – Storie per ritrovare la mia città” (Rizzoli) di Walter Veltroni


Questo è il diario dei giorni che Walter Veltroni ha vissuto da sindaco di Roma, succedendo a Francesco Rutelli che aveva determinato la ripresa della capitale. È il resoconto dal vivo di quella esperienza di governo, dei giorni fondamentali di una stagione in cui Roma cresceva, in Pil e occupazione, tre volte più del resto del Paese, in cui si diede vita a una politica sociale e di inclusione che comportò idee inedite e mezzi nuovi. In cui si affrontò il tema centrale della “ricucitura” di Roma, mettendo le periferie al primo posto. Le periferie che allora premiarono, con il consenso, quella esperienza di go-verno. È la città di cui i giornali internazionali parlavano in termini di “Rinascimento di Roma”.

Il programma di Veltroni nasce dalla “consapevolezza che una città cresce solo se lo fa insieme, senza separazioni tra centro e periferie, se è una comunità unita”. Ed è proprio il senso di comunità che emerge da ogni riga di questo racconto in prima persona. Insieme all’amore dell’autore per Roma e la sua gente: un amore che non conosce discriminazione di sesso, età, stato sociale e colore della pelle.

Dialogano con l’autore Francesco G. Gioffredi (Nuovo Quotidiano di Puglia) e on. Vincenzo Lavarra (Parco Dune Costiere).

Con la speciale partecipazione dello studente del Liceo Domenico Triarico. Letture a cura delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Classico “A. Calamo”.

L’organizzazione assicura la diretta sui propri canali social (Fb e Instagram).

Si ringrazia l’ABC Apulian Bistrot, l’Hotel Ostuni Palace, Mondadori Ostuni e Vendemmia Studio.

No Comments