Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti torna il “Centro Storico Sinfonico e Narrativo” dell’Estate Oritana 2014.
Si comincia sabato 16 agosto con “Narratori e Musicanti Storie di Confini Mobili” a cura del Circolo Legambiente “Piaroa” di Oria. Un racconto musicale della Puglia in tutte le sue sfaccettature. Il programma della serata prevede:
Salita San Giovanni – IL MORSO DELLA TARANTA
Via Castello- FIABE E STORNELLI 2
Piazza Cattedrale – APULIA
Sferracavaddi – FIABE E STORNELLI 1
Vico San Quirico – NOZZE NELLA ORIA EBRAICA
Chianchizzi – PERSONAGGI E SUONI DELLA ORIA EBRAICA
Chiesa di Santa Lucia – IL SOFFIO DELL’ANIMA POPOLARE PUGLIESE 1
Corte Scarciglia – IL SOFFIO DELL’ANIMA POPOLARE PUGLIESE 2
Voce narrante GIUSEPPE PONZINI
Consulenza Musicale e registrazioni live Nadia Martina con Janda Ensemble Popolare e con Shanà
Registrazione Peppo Martina
Il Circolo Legambiente “Piaroa” di Oria è attivo dal 1989. Fin dalla sua fondazione aderisce a Legambiente, adottandone la tessera sociale. Il Circolo Legambiente “Piaroa” partecipa a diverse delle campagne nazionali di Legambiente, con particolare continuità nel caso di Puliamo il mondo, della Festa dell’Albero e di 100stradepergiocare. Il Circolo ha sempre dedicato particolare attenzione alle iniziative di educazione ambientale, anche con il coinvolgimento delle scuole del territorio, e di promozione e tutela del patrimonio storico, artistico e culturale. Ha realizzato laboratori creativi come momento di coinvolgimento e di partecipazione per Soci e simpatizzanti.
Secondo appuntamento in programma domenica 17 agosto con “Un’autobiografia – l’Italia si racconta” a cura del Comitato Provinciale di Brindisi dell’Istituto per la Storia del Risorgimento. Il programma prevede una sorta di “Autobiografia” dell’Italia, dall’inizio dell’Ottocento alla Grande Guerra, attraverso il tempo scrivano, che ha fissato con il linguaggio universale della musica e della canzone, della poesia e della narrazione, eventi e fatti, amarezze e speranze, illusioni e delusioni di una generazione, una minoranza di tanti cuori il cui unico proponimento era l’Italia, una, libera, indipendente e democratica. Dante, Padre della nostra contemporaneità, non è stato trascurato. L’audio-guida, in otto tappe, è articolata per temi di forte e dinamico impatto sonoro, il cui filo conduttore è dato dalla unicità della rilevanza data ai valori e agli ideali che animarono i protagonisti del nostro Risorgimento, ma che sono a fondamento dei diritti inalienabili dell’uomo e di tutti gli uomini liberi di tutti i tempi.
Le tappe della serata sono:
Salita San Giovanni – LIBERTÀ, Boito, Čajkovskij, Rossini e Verdi
Via Castello- AMORE, Verdi
Piazza Cattedrale – POESIE E NARRAZIONI, CANTI E CANZONI che hanno fatto L’Italia
Sferracavaddi – DANTE e la commedia della generazione ‘nova’ del terzo millennio
Vico San Quirico – MISCELLANEA DANTESCA
Chianchizzi – COMPLESSI BANDISTICI che hanno fatto conoscere e portato nelle nostre piazze la musica dei grandi maestri
Chiesa di Santa Lucia – ARMONIA DELLA SOLIDARIETÀ, Bruckner, Mahler, Wagner, Stravinskij
Corte Scarciglia – ITALIANITÀ, Giordano, Mascagni, Puccini, Respighi, Verdi
Programma ideato e realizzato ANNA MARIA ANDRIANI
Voci narranti ANTONELLA CALÒ – GINO CESAREA – VINCENZO SPARVIERO
Collaboratori FEDELE GENNARO – GIUSEPPE MALVA – MARGHERITA MOLA – DARIO MUSCIAGLI
Il Comitato Provinciale di Brindisi dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano è uno dei cinque Istituti Storici Italiani e persegue scopi esclusivamente culturali. Il suo compito è la promozione degli studi sulla storia d’Italia dall’età moderna all’età contemporanea. Il Comitato è attivo dal 1980 a Oria. All’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano è toccato ora il compito di ‘raccontare l’Italia’. Noi abbiamo
tentato di delineare
A fare da scenario alle narrazioni sia musicali che testuali il magnifico centro storico della città che si fonderà in un connubio magico con la forza e la poesia delle parole, regalando una serata indimenticabile.
Il progetto, frutto di una collaborazione tra l’assessorato alla cultura e ai lavori pubblici, ha avuto pieno appoggio da parte della Regione Puglia, che sta utilizzando la manifestazione come strumento di promozione del territorio nelle campagne di comunicazione.
No Comments