“Vendola tenta di rimediare a un grande danno che lui stesso ha provocato”.
E’ quanto dichiara il responsabile NCD per il Salento Massimo Ferrarese, in merito alle ultime affermazioni del governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, sulle energie rinnovabili e sui danni da loro provocati.
“Dopo aver forzato e sponsorizzato l’affermazione degli impianti fotovoltaici in Puglia, solo adesso Vendola si rende conto dell’enorme sbaglio che ha fatto.
Sono anni – spiega Ferrarese – che conduco la battaglia in favore della mia terra contro gli insediamenti selvaggi di fotovoltaico in tutta la Puglia, soprattutto nel Salento dove si stava realizzando la più alta concentrazione d’Europa. Già nel 2011 scrissi direttamente a lui e a tutta la giunta regionale, per far si che questo proliferare si fermasse e che la Regione non concedesse più le autorizzazioni. Io mi sono mosso andando anche contro la Regione e grazie alla mappatura del territorio abbiamo realizzato atti legislativi che andavano oltre le normali competenze di una amministrazione provinciale e che ci hanno consentito di bloccare altri 3000 ettari che altrimenti sarebbero stati invasi dal fotovoltaico selvaggio.
Vendola invece con il suo silenzio ha fatto si che la Puglia fosse totalmente rovinata da questo tipo di azioni.
Se abbiamo assistito a scempi come quello di San Donaci, dove addirittura è stata riconosciuta un’area da 60.000 metri quadrati abusiva, priva del v.i.a. regionale, in cui era stato installato un parco fotovoltaico la colpa è solo e soltanto di un modo superficiale di gestire un argomento cosi serio.
Solo adesso, con una delibera, tenta in malo modo di regolarizzare la situazione, quando ormai il danno è stato fatto. Un danno sia ambientale che economico per tutti i miei concittadini. Abbiamo il triste primato di Regione con più impianti fotovoltaici e ricordarsi di agire solo nel 2014 è un atto fuori tempo massimo. Avesse seguito le nostre indicazioni già anni fa – conclude Ferrarese -, non ci troveremmo davanti a questo scempio ambientale”.
COMUNICATO STAMPA MASSIMO FERRARESE – RESPONSABILE NCD SALENTO
No Comments