Una scossa di terremoto di magnitudo 5,0 della scala Richter è stata registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) con epicentro a largo delle coste Grecia, a poca distanza dalla città di Argostoli, nell’isola di Cefalonia.
La scossa si è verificata alle 23:24 (ora italiana), precisamente alle coordinate 38.478°N, 20.444°E e ad una profondità di 19.8 km.
Nonostante la distanza dall’epicentro del sisma, la potenza del terremoto è stata tale da essere avvertita in buona parte della Puglia, specie nei piani superiori dei palazzi e, soprattutto nella provincia di Brindisi e nel capoluogo.
Segnalazioni sono giunte sui social network Facebook e Twitter ed anche sul sito dell’INGV http://www.haisentitoilterremoto.it (vedi mappa a lato) ma non si è verificato alcun danno a cose e persone.
La protezione civile regionale ha ritenuto di non dover attivare alcuna procedura d’allerta.
No Comments