July 6, 2025

Tutto pronto per l’avvio del centro estivo gratuito organizzato dall’Amministrazione Comunale che accoglierà, a partire da lunedì 7 luglio, 490 bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni.

“Grazie al centro estivo – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Bellanova – centinaia di famiglie potranno accedere ad un servizio socioeducativo di qualità offerto dall’Amministrazione Comunale. Anche quest’anno abbiamo voluto garantire la gratuità per tutti in modo da includere quanti più bambini possibile e favorire momenti di incontro e crescita.”

Mercoledì 2 luglio a Castello Imperiali la squadra di educatori e pedagogisti ha incontrato le famiglie per illustrare il programma delle iniziative.

Le attività, che si svolgeranno nei plessi scolastici del secondo e terzo istituto comprensivo, saranno coordinate dalle cooperative Adam e Il Melograno. I bambini saranno suddivisi per fasce d’età omogenee.

“Il centro estivo comunale – conclude il Sindaco Antonello Denuzzo – accoglierà 490 bambini che potranno giocare, divertirsi e, soprattutto, trascorrere del tempo con i coetanei lontani da cellulari. Una iniziativa che rappresenta un sostegno concreto per le famiglie che in questo periodo dell’anno hanno maggiori difficoltà a conciliare vita lavorativa e familiare.”

Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale ha voluto dare impulso alla costruzione di uno spazio pubblico inclusivo capace di dare libertà espressiva attraverso il gioco e i linguaggi dell’arte, della musica e del teatro. Ad arricchire l’esperienza ci sarà una particolare attenzione alla natura e ai temi ambientali.

Comune di Francavilla Fontana

No Comments