May 1, 2025

L’I.C. Sant’Elia-Commenda, dal 17/05/2016 al 23/05/2016, ospiterà 16 alunni francesi che saranno coinvolti, in orario curriculare, nelle attività della scuola e, in orario extracurriculare, in diverse visite guidate alla scoperta della città, in attività sportive con squadre di altre scuole del territorio e in diversi laboratori creativi progettati con i docenti e gli studenti della scuola Secondaria di Primo grado.

 
Gli alunni francesi saranno accompagnati dalla Dirigente Claire De Crispin De Billy e dall’ insegnante Mathieu Ricard del College privé Notre-Dame di Baraqueville.

 
In data 18 maggio 2016, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna “Sandro Pertini” della Scuola Secondaria di primo grado, in Via Mantegna 23, gli alunni francesi saranno formalmente accolti dal Dirigente Scolastico Lucia Portolano e dal Provveditore agli studi Dott. Vincenzo Melilli. La mattinata trascorrerà all’insegna dei canti popolari locali. Il tema scelto dalle due scuole, infatti, riguarda le tradizioni e i costumi del territorio brindisino e pugliese.

 
Gli alunni saranno ospitati da alcune famiglie del quartiere Sant’Elia che hanno accolto con entusiasmo la proposta di avvicinarsi per sette giorni alla cultura francese.

 
Le famiglie ospitanti e i docenti coinvolgeranno gli ospiti francesi nelle visite ai luoghi storici della città, nella visita alla Cantina Sociale di Sandonaci e in alcuni momenti di relax presso i parchi cittadini.

 
Un torneo di pallavolo e un triangolare di calcetto coinvolgeranno gli ospiti, gli alunni dell’I.C. Sant’Elia-Commenda e alcuni alunni di altre scuole, nel pomeriggio del 20 maggio 2016.

 
La lingua con cui gli alunni si scambieranno le informazioni e socializzeranno sarà l’inglese.
Un progetto di gemellaggio fortemente voluto dall’I.C. Sant’Elia-Commenda, che in questi ultimi anni sta indirizzando la sua azione educativo-didattica verso una dimensione sempre più europea.

 

 

I.C. Sant’Elia-Commenda Brindisi

No Comments