May 6, 2025

La Chiesa cattolica celebra, nella data dell’11 febbraio, la Giornata Mondiale del Malato (G.M.M.) al fine di sensibilizzare e promuovere nelle comunità cristiane, ma anche nella società civile, una cultura della fraternità e della solidarietà che si esprima nell’essere accanto ai malati ed alle persone sofferenti, accompagnandoli nel loro percorso esistenziale e spirituale.
La G.M.M. venne istituita da Giovanni Paolo II° nel 1992. Per l’edizione 2014 il tema scelto è co sì indicato: “Educati dal Vangelo alla cultura del dono”, con l’intento di far prendere coscienza dell’importanza del dono quale atteggiamento di fondo dei credenti capaci di prendersi cura delle persone sofferenti, malate, gravemente disabili, in una società che tende a “scartare chi è fragile, povero, come l’anziano, l’ammalato, il disabile” (Papa Francesco).

In occasione della XXII^ Giornata Mondiale del Malato, che la Chiesa cattolica celebra l’11 feb- bario, su iniziativa e coordinamento dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute/Sanità, di intesa con le Associazioni che operano nel campo sanitario per quanto riguarda la “donazione” (ovvero: ADISCO, A.T.O., A.i.D.O., A.V.I.S., C.R.I. sezione Donatori sangue, Fratres) si organizzano, nella città di Brindisi, i seguenti momenti di formazione e di incontro:

1. Venerdì 7 febbraio, presso il Teatro della Parrocchia S. Vito martire , alle ore 18.00
si terrà un Convegno dal titolo: “Educati dal Vangelo alla cultura del dono”.
L’incontro verrà introdotto dal Vicario foraneo (don Cosimo MACILLETTI) e dal Direttore dell’Uf- ficio diocesano per la Pastorale della Salute/Sanità (don Piero SUMA), a cui seguiranno gli inter- venti-testimonianze delle Associazioni che operano nel campo della “donazione” in ambito sani- tario.
Le conclusioni sono affidate all’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni. Mons. Domenico CALIANDRO.

2. Sabato 8 febbraio, in mattinata (9.30-12.30) presso la Sala conferenze del “Di Sum- ma”, in collaborazione con il Polo Universitario con sede a Brindisi, si svolgerà una incontro sul tema della “Donazione sangue del cordono ombelicale”.

3. Domenica 9 Febbraio, nella Cattedrale di Brindisi, alle ore 18.00, l’Arcivescovo pre- siederà la celebrazione eucaristica della XXII^ Giornata Mondiale del Malato, a cui parteciperan no gli iscritti delle Associazioni che, a livello cittadino, sono impegnate nella donazione in cam- po sanitario.

No Comments