Il 14 maggio p.v. Italia Nostra ha organizzato la prima “Giornata nazionale dei Beni Comuni”, dedicata al patrimonio culturale, storico, paesaggistico e naturale del nostro Paese, tuttora in grave stato di abbandono, incuria e pericolo, ed al quale la nostra associazione dedica i propri sforzi da oltre 60 anni.
Dopo il successo della Lista Rossa, che continua a raccogliere le segnalazioni, le sezioni di Italia Nostra sono state chiamate a individuare un “bene comune” (un bene culturale, un paesaggio, un monumento) in situazione di degrado e/o in pericolo nel territorio di propria competenza.
Nel territorio del Comune di Ostuni, pertanto, la Sezione “Messapia” ha scelto il Chiostro dell’Annunziata, sito in Via Ludovico Pepe, n. 2, al quale ha già dedicato spazio nel calendario realizzato come ogni anno con le fotografie dei nostri soci Avv. Gianmichele Pavone e Prof.ssa Ginevra Viesti. Riteniamo, infatti, che tale bene culturale versi in uno stato di intollerabile degrado nonostante sia frequentato quotidianamente sia dalla cittadinanza che dai turisti, in considerazione del fatto che nella struttura trova ospitalità anche la sede centrale di Poste Italiane.
Il 14 maggio si terrà una manifestazione pubblica per ripulire il chiostro ed illustrarne la storia (ricostruita dalla Prof.ssa Enza Aurisicchio), sensibilizzando altresì la popolazione a prendersene cura. È auspicabile, infatti, che anche questo spazio, opportunamente riqualificato, possa diventare in futuro un contenitore culturale a disposizione dei cittadini.
No Comments