Il forum dei comitati civici nati per la tutela della riserva di Torre Guaceto prende atto che alla luce degli ultimi incontri istituzionali il pericolo di devastazione totale dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto è ormai certezza. Per questo intraprende una serie di azioni in programma sabato 11, lunedì 13 e martedì 14 ottobre, con visite guidate in Riserva, sit-in a Mesagne per la visita del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e un flash mob a Bari, nei pressi del palazzo della Regione.
Il tavolo tecnico convocato in Regione per risolvere il grave problema dello scarico delle acque del depuratore di Carovigno nella zona A dell’Area Marina Protetta ha evidenziato che, escluso il Consorzio di Gestione, tutti gli altri soggetti coinvolti, dalla Regione all’Acquedotto Pugliese, intendono sacrificare Torre Guaceto e le soluzioni proposte per evitare lo scarico delle acque sono fantasiose, irrealizzabili e lunghissime, in pratica solo un inutile pretesto per prendere tempo.
Il Tar a cui il Consorzio di gestione si era rivolto ha rinviato ogni decisione al 19 novembre. Tutto ciò significa che da diciassette giorni e almeno fino al 19 novembre il depuratore continuerà a versare milioni di tonnellate di liquami nella Riserva.
Ci domandiamo se tutto ciò sia un caso o invece parte di una più vasta strategia: appare inquietante che a due chilometri dalla Riserva di Torre Guaceto ci sia un depuratore a servizio di più Comuni, che a cinque chilometri ci siano due discariche stracolme (Autigno e Formica) con gravi problemi legali e di sicurezza ambientale e che nello stesso tempo l’Amministrazione Comunale di Carovigno proponga alla Regione Puglia un mega impianto industriale di compostaggio intercomunale a soli tre chilometri dalla Riserva proprio nelle campagne di Serranova.
Rimangono solo i cittadini, il loro sdegno e la loro democratica protesta. La mobilitazione continua!
In programma per i prossimi giorni tre iniziative per tutti, tra rotte migratorie, scarichi e città, per rivendicare la difesa di Torre Guaceto e del suo territorio davanti alla Regione Puglia.
PRIMA TAPPA
sabato 11 ottobre 2014, ore 16.00
TORRE GUACETO: LA FOGNA A UN PASSO DALL’AFRICA
Trekking dallo stagno dove si stanno riposando gli uccelli prima di partire per l’Africa al nuovo scarico fognario: vi mostriamo il bianco degli aironi e il nero della fogna che si versa in Riserva. Percorso facile a piedi, per grandi e bambini.
Ritrovo strada d’ingresso per Torre Regina Giovanna sulla complanare di Torre Guaceto, lato monte.
Per i ciclisti: partenza in bici da P.zza Vittoria (Brindisi). Info: 339.5860740
Info per la visita: 331.9277579
SECONDA TAPPA
lunedì 13 ottobre, ore 18.00
MESAGNE: EGREGIO PRESIDENTE LE SCRIVO LA PRESENTE…
Il Forum per Torre Guaceto chiede ragione al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ospite al Castello di Mesagne per una presentazione istituzionale.
TERZA TAPPA
martedì 14 ottobre, dalle ore 9.00
BARI, PALAZZO DELLA REGIONE: SIT-IN E CONCERTO PER ACQUA E VENTO
Sit-in di protesta e flash mob con la realizzazione con mani e acqua di un’orchestra di acqua e vento. Durante il sit-in interventi e laboratorio di costruzione strumenti musicali. Ore 12: concerto
Mentre “dentro” si decide del territorio, “fuori” si creano mondi.
Si organizza viaggio in pullman per Bari. Prenotazioni: 331.3477311.
Info: giulemanidatorreguaceto2014@gmail.com | Per firmare la petizione on line: http://goo.gl/vpcYw8
No Comments