Un altro prestigioso traguardo è stato conquistato dalla squadra di ginnastica della scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” dell’Istituto Comprensivo Casale di Brindisi. La squadra dell’istituto brindisino, classificandosi al primo posto della fase regionale, ha conquistato il pass di accesso alla fase nazionale dei Giochi della Gioventù che si terrà a Roma il 26 e 27 maggio.
È stato un cammino esaltante quello degli alunni e delle alunne della squadra, Tommaso Bortoluzzi, Ludovico Corciulo, Andrea Distante, Riccardo Murgolo, Francesco Pallara, Mario Del Prete, Marco Pantile, Giosuè Marsella, Giorgia Dormio, Azzurra De Caro, Giulia Cellie, Sofia Cardino, accompagnati dal docente di scienze motorie Andrea Piccinno e dalla prof.ssa Pascariello Rossella. I nostri atleti e atlete hanno affrontato e vinto agevolmente tutte le gare contro le rappresentative delle altre province pugliesi. La giornata, vissuta all’insegna dello sport e della sana competizione, è iniziata con la manifestazione di apertura dei Giochi della Gioventù a Molfetta il 15 maggio 2025 dove hanno partecipato quasi mille studenti accompagnati dai loro docenti provenienti da tutta la Puglia.
La squadra di ginnastica della scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” ha conquistato così il primo posto regionale acquisendo il diritto a partecipare alla fase nazionale dei Giochi della Gioventù. Per loro l’avventura, dunque, continua: a Roma il 26 e 27 Maggio le giovani atlete parteciperanno alla fase nazionale dei Giochi della Gioventù e rappresenteranno la Puglia nella Categoria Unica ragazzi e ragazze. Durante questi Giochi, ci si confronterà con le migliori compagini a livello nazionale non solo sulla ginnastica ma anche su
altre specialità sportive, rendendo ancora più entusiasmante e globale la portata dell’evento.
“La partecipazione alla fase nazionale dei Giochi della Gioventù con la nostra squadra Ginnastica Categoria unica ragazzi e ragazze ci riempie d’orgoglio: rappresenteremo la Puglia in una manifestazione importante e di grandi tradizioni con le nostre alunne e gli alunni che hanno mostrato il loro valore in tutte le gare disputate, tenendo alto il nome dell’istituto”, afferma la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Casale ” Mariavittoria Caprioli, esprimendo la sua soddisfazione per i risultati ottenuti dalla squadra di Ginnastica che “rafforzano l’impegno nel percorso sviluppato dalla scuola in ambito sportivo per diffondere tra gli alunni valori fondamentali quali la lealtà, il rispetto, la sana competizione, la solidarietà”.
No Comments