May 2, 2025

Alessio BoniIl 30 marzo (ore 20.30) Alessio Boni e Marcello Prayer approdano al Teatro Verdi di Brindisi con lo spettacolo «I duellanti», tratto da uno dei racconti più noti di Joseph Conrad. Un teatro fatto di cappa e di spada, come i film di una volta.

 

Un episodio realmente accaduto ha dato spunto nel 1908 a un libro e, adesso per la prima volta, a uno spettacolo teatrale. Ne «I duellanti» Joseph Conrad racconta la singolare sfida ventennale fra due ufficiali della «Grande Armée» napoleonica. Per motivi ignoti, il nobile della Normandia D’Hubert (Boni) e il plebeo della Guascogna Feraud (Prayer) inanellano sfide a duello che li accompagnano lungo le rispettive carriere fino allo scontro decisivo. Due uomini che non possono fare a meno l’uno dell’altro, rassegnati a un destino a cui nessuno dei due può sottrarsi.

 

Alessio Boni e Marcello Prayer interpretano con grande intensità i due duellanti, lasciando senza fiato lo spettatore che, complici la scenografia e i costumi, non stacca gli occhi dalle sciabole che si intrecciano, colpo dopo colpo, fendendo l’aria. I due protagonisti, per rendere l’opera ancora più realistica, hanno perfezionato le loro abilità di schermidori nell’accademia di Renzo Musumeci Greco, famoso maestro di scherma scenica.

 

Un allestimento avvincente, che mantiene una costante tensione fino all’ultimo duello. Che sarà alla pistola nella semioscurità di un bosco tra fumi e fasci di luce. E sarà quello definitivo. Forse.

 

Si comincia alle ore 20.30
Durata: un’ora e 38 minuti senza intervallo
Per tutte le informazioni www.fondazionenuovoteatroverdi.it
Biglietteria online bit.ly/1LsBqD7
Tel. (0831) 229230 – 562554

No Comments