Gli aspiranti sommelier del corso di I livello che sta per concludersi a Fasano, hanno accolto con grande entusiasmo il tour di oggi 24 marzo, alle cantine “Masseria Altemura” di Torre Santa Susanna ed “Attanasio” di Manduria, due importanti realtà che inorgogliscono il territorio vitivinicolo pugliese.
La prima, “Masseria Altemura”, è la tenuta in Puglia della Famiglia Zonin, la più grande vitivinicola privata d’Europa, che con passione e competenza nel Salento opera la migliore arte di coltivazione delle viti di Primitivo, Negroamaro e Fiano con risultati d’eccellenza nei vini ottenuti, ricchi di storia e cultura.
La seconda, “Cantina Attanasio”, una piccolissima realtà cui emblematica è l’antica coltivazione ad alberello pugliese delle viti di Primitivo e la lavorazione in filiera corta prettamente familiare con la produzione di Primitivo di Manduria nella versione secco DOP e Dolce Naturale DOCG.
Un tour per i futuri sommelier brindisini di profonda conoscenza di un lembo salentino fortemente vocato a produzioni di qualità e di due cantine che con peculiarità differenti danno lustro alla Puglia vinicola.
Alla teoria si unisce la pratica. Si è così concluso il corso dando una visione realistica, ai futuri sommelier, sul processo produttivo che parte dalle uve e sfocia nel vino. Con questo spirito l’AIS BRINDISI ha organizzato la visita in campo nelle due cantine d’eccellenza.
Gianni Zonin e Luca Attanasio, i titolari delle due rispettive cantine di diverso calibro, ma entrambi accomunati da un amorevole passione per la Puglia e da un forte propensione per la produzione di vini di alta qualità.
“La Puglia oggi è’ finalmente conosciuta come terra di grandi vini, anche grazie a loro; ed è fondamentale veicolare e divulgare questa che è oggi una certezza” afferma Rocco Caliandro Delegato Brindisi AIS Puglia ed organizzatore della giornata in cantina. ” I sommelier che costantemente stiamo formando come AIS PUGLIA rappresentano i futuri ambasciatori della qualità dei nostri grandi vini e continueremo in questa direzione per esaltare tutto ciò che naturalmente positivo esprime il nostro territorio”.
COMUNICATO STAMPA A.I.S. PUGLIA
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER – DELEGAZIONE BRINDISI
No Comments