May 20, 2025

Due interessanti appuntamenti sono stati organizzati dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Brindisi, presieduta dall’avv. Ernestina Sicilia, per sensibilizzare la Comunità sui temi della parificazione di genere. Il primo coglie l’occasione del 50° anniversario della promulgazione della legge di riforma del diritto di famiglia (19 maggio 1975); l’altro, attraverso l’intervento di una scrittrice, cerca di guardare allo stato dei diritti civili delle donne nei diversi ambiti nazionali.
Così, giovedì 22 maggio alle ore 17.30, presso la sala “Gino Strada” di Palazzo Granafei Nervegna è prevista la “Riflessione su Salvatore Morelli (Carovigno 1824-Pozzuoli 1880), antesignano e precursore dei diritti civili delle donne, nel cinquantesimo anniversario della prima riforma del Diritto di Famiglia (19 maggio 1975)”. Ad essa, parteciperanno la prof. Maria Grazia Colombari, docente di lettere e autrice del libro “Salvatore Morelli, il Deputato delle Donne”, e la Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Brindisi, dott.ssa Fausta Maria Fiorella Palazzo.
Il giovedì successivo, 29 maggio, questa volta alle ore 18.00 e presso la sala della Colonna di Palazzo Granafei Nervegna, è previsto l’incontro con la scrittrice, Pega Moshir Pour, attivista dei diritti civili delle donne iraniane, che presenterà il suo libro dal titolo “La notte sopra Teheran” (editrice Garzanti).

No Comments