Al via l’Educational Day: una giornata dedicata alla presentazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2025/2026
Il patrimonio culturale come luogo di crescita, conoscenza e partecipazione: con questo spirito nasce l’Educational Day che si terrà mercoledì 5 novembre alle ore 10 presso il Castello Alfonsino.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Le Colonne presieduta dalla dott.ssa Anna Cinti, sotto l’egida della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, diretta dell’arch. Zunno.
L’appuntamento segna l’avvio di un nuovo percorso di collaborazione tra il Castello Alfonsino – Forte a Mare e il mondo scolastico, con l’obiettivo di trasformare il monumento in un vero e proprio laboratorio di formazione, cittadinanza e inclusione.
L’Educational Day sarà il momento dedicato alla presentazione delle attività rivolte al corpo docente: un’occasione per conoscere nel dettaglio i percorsi proposti e concordare eventuali adesioni ai progetti che si svolgeranno durante l’anno scolastico 2025/2026.
Le attività didattiche e culturali previste comprendono: percorsi storici tematici e visite guidate su temi specifici; laboratori didattici di archeologia, arti visive e storia locale, con metodologie esperienziali e interattive e laboratori teatrali di narrazione e drammatizzazione di episodi storici legati al Castello, per favorire l’espressione creativa e inclusiva degli studenti.
L’iniziativa mira a rafforzare il legame tra scuole e territorio attraverso il patrimonio culturale; promuovere un processo di welfare culturale, in cui il patrimonio diventa strumento di crescita, partecipazione e comunità; creare una rete stabile tra istituzioni scolastiche e culturali e consolidare l’immagine del Castello Alfonsino come luogo di formazione, cultura e cittadinanza attiva
.
ETS Le Colonne, Arte Antica e Contemporanea
Gestione, Valorizzazione e Promozione dei Beni Culturali

No Comments