April 30, 2025

Le forze politiche di opposizione unitamente ai loro gruppi consiliari, esprimono un sentito apprezzamento e ringraziamento alle forze dell’ordine, in particolare i Carabinieri del NOE, e all’autorità giudiziaria, per l’ultima importante operazione di contrasto alla compromissione e deturpamento del territorio messa in atto con successo in queste ultime ore.

 

Certo, fa scalpore che protagonista della vicenda sia un’azienda mesagnese che, allo stato delle notizie diffuse dagli inquirenti ed apparse sulla stampa, ha posto in essere un’attività di scarico abusivo nelle nostre campagne di fanghi altamente tossici.

Corre subito il pensiero ad un argomento di pressante attualità, quello degli sversamenti nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”, e fa specie che tale fenomeno di così straordinaria rilevanza sociale sia prepotentemente presente anche così vicino a noi.

E, nondimeno, suscita preoccupazione il fatto che la nostra città sia contraddistinta dalla presenza di persone ed aziende nelle quali albergano sentimenti così biechi di guadagno a tutti i costi, anche sulla pelle e sulla salute dei cittadini, e che, spesso, si caratterizzano da uno dei più immorali difetti umani: predicare bene e razzolare male.

 

Rimanendo in attesa delle posizioni e determinazioni dell’amministrazione comunale e della sua maggioranza su questa grave vicenda, auspichiamo un’attenzione costante da parte di tutte le forze politiche e sociali del territorio su tali importanti ed attualissimi fenomeni, affinché il paese sia sempre vigile e compatto nel contrastare efficacemente tali forme di criminalità e nel tutelare ad ogni costo il territorio.

 

L’amministrazione, inoltre, colga questa occasione per informare, nel dettaglio, la città circa le aree coinvolte e se sono state individuate altre aree, nel territorio mesagnese, oggetto in passato di bonifica di materiali pericolosi quali ad esempio amianto.

 

 

Le Segreterie cittadine FI, NIP, Progettiamo Mesagne

I gruppi consiliari FI , MI, NIP

 

No Comments