May 1, 2025

E’ polemica a Ceglie Messapica tra il Sindaco Caroli ed il neo onorevole Nicola Ciracì.
Motivo del contendere – stando a diverse denunce giunte da Forza Italia – è la scelta di Caroli di negare la piazza a Ciracì per il comizio di ringraziamento dopo la nomina a Montecitorio giunta grazie alle dimissioni dell’europarlamentare Raffaele Fitto.

 

Di seguito riportiamo tre note di protesta giunte alla nostra redazione:

 

Gruppo Forza Italia Ceglie Messapica

Siamo letteralmente esterrefatti dal comportamento del Sindaco rag. Luigi Caroli, che ha deciso autonomamente di negare lo svolgimento di un pubblico comizio di ringraziamento tra cittadini, forze politiche e il neo parlamentare On. Nicola Ciracì.
Il 27 giugno u.s. il gruppo consiliare Forza Italia aveva inviato una nota ufficiale consegnata all’ufficio protocollo contenente una formale richiesta, così come accade da sempre, dell’utilizzo della Piazza Plebiscito (unico luogo deputato ai comizi dal 1946 ad oggi) per lo svolgimento di una serata di ringraziamento e di augurio al neo deputato On. Nicola Ciracì. Nonostante il luogo e l’evento siano stati comunicati una settimana fa, e nonostante si fosse scelto il 12 luglio in quanto non andava in contrasto con alcun evento turistico presente in Piazza Plebiscito, oggi abbiamo assistito all’irragionevolezza più totale.
Appellandosi ad una fantomatica “finalità turistiche-culturali stagionali”, il Sindaco rag. Luigi Caroli ha negato l’utilizzo di Piazza Plebiscito, come se fosse di sua proprietà!
Tralasciando le numerose contraddizioni contenute nel diniego, vogliamo sottolineare che Piazza Plebiscito è stato da sempre l’ unico luogo deputato ai comizi dal 1946 ad oggi a Ceglie Messapica.
Inoltre, l’assoluta parzialità di un Sindaco inadeguato al ruolo amministrativo che ricopre con atteggiamenti che prevaricano il buon senso, la trasparenza e la competenza amministrativa lo
vedono ancora una volta protagonista negativo nei confronti della comunità cegliese.
Oramai vive solo di rancore ed è sempre più solo e mediocre.

Invieremo immediatamente una nota a S.E. Prefetto evidenziando questo abuso da parte del Sindaco, chiedendo di poter ottemperare a quanto previsto dalla nostra Costituzione per garantire comunque un incontro in Piazza Plebiscito come atto di affetto verso i cittadini.
Rinnoviamo pertanto l’invito a tutti i cittadini di essere presenti il 12 luglio alle ore 21:00 in Piazza Plebiscito, certi che l’intervento di S.E. Prefetto garantirà tale agorà pubblica di ringraziamento.

 

I ragazzi dell’Associazione Culturale Settantaduezerotredici

Ancora una volta, il Sindaco Luigi Caroli, non si è sottratto ad offrirci l’ ennesima delusione.
Come cittadini, giovani, professionisti non possiamo che esprimere delusione verso le Istituzioni Comunali alla luce del diniego allo svolgimento in Piazza Plebiscito del pubblico comizio dell’on. Nicola Ciracì richiesto per il giorno 12 Luglio p.v.
Invitiamo le Istituzioni a mettere, almeno una volta, da parte i propri rancori personali e pensare che, oltre la politica, ci sono dei giovani che credono che qualcosa in futuro possa cambiare.
Fiduciosi verso un futuro migliore per i giovani cegliesi, ci auguriamo che il 12 Luglio alle ore 21,00 tutto possa svolgersi regolarmente e avere il piacere di ascoltare le parole dell’On. Ciracì.
Club Forza Silvio di Ceglie Messapica

Il Club Forza Silvio di Ceglie Messapica, appresa la notizia del diniego da parte del Sindaco Luigi Caroli allo svolgimento del pubblico comizio dell’on. Nicola Ciracì, non può che manifestare la propria delusione nei confronti delle Istituzioni che dovrebbero rappresentare indistintamente tutti i cittadini.

La motivazione del diniego non puo’ davvero essere la preoccupazione del Sindaco rivolta al soggiorno dei turisti, visto che da giorni si assiste a risse in pieno centro anche in orari diurni, oltre che serali. Più che un comizio, che rappresenta libera espressione di pensiero e parola, bisognerebbe evitare questo genere di episodi al fine di tutelare i turisti e noi cittadini.

Noi crediamo in una Ceglie di giovani competenti al servizio di una Ceglie migliore; pertanto, avendo lo stesso Onorevole Nicola Ciracì, creduto per primo nei giovani, nelle donne e nelle competenze, annunciamo che il 12 Luglio saremo in Piazza Plebiscito a chiedere a voce alta l’intervento dell’Onorevole Ciracì.

No Comments