Il Comitato Popolare di Serranova convoca una assemblea per Venerdì 12 Settembre alle ore 17,00 nella piazza centrale di Serranova per fare il punto della situazione e decidere forme più incisive di protesta.
Il Comitato popolare rivolge l’appello a partecipare a questa assemblea a cittadini ,associazioni , movimenti che hanno a cuore la difesa del territorio e dell’ambiente.
Una grande prova di partecipazione intanto è avvenuta nel pomeriggio di Lunedì 8 Settembre a Carovigno dove centinaia di cittadini hanno presidiato il Consiglio Comunale.
L’Assise comunale era stata chiamata a decidere sulla costruzione dell’impianto di compostaggio a Serranova attraverso un anonimo punto del giorno tra tanti.
Avrebbero dovuto realizzare invece una discussione approfondita sull’impatto ambientale dello stabilimento in una zona a forte vocazione turistica e di sviluppo ecocompatibile, di come finanziare l’investimento e la sua convenienza economica .
La fretta di decidere da parte dell’Amministrazione Comunale di Carovigno la dice lunga sui loro buoni propositi
La scelta di Serranova per costruire un vero e proprio impianto industriale come quello del compostaggio è ritenuto da tutti completamente sbagliata.
La presenza dei cittadini e la loro forte determinazione ha conseguito il risultato di far spostare intanto di alcuni giorni la decisione finale da parte del Consiglio Comunale di Carovigno.
I capigruppo dei partiti presenti in Consiglio Comunale a Carovigno si riuniranno l’11 o forse il 12 Settembre per fissare una nuova data utile alla realizzazione di un consiglio comunale.
Intanto il Comitato Popolare di Serranova sta già facendo richiesta in queste ore al Comune di Carovigno di avere copia di tutta la documentazione relativa all’impianto di compostaggio.
Il Comitato è convinto che una scelta scellerata come quella di Serranova sia avvenuta con la violazione di leggi nazionali ,regionali ,e regolamenti comunali.
Il Comitato conferma la necessità di chiudere il ciclo dei rifiuti con gli impianti di compostaggi non aumentando le discariche . Discariche di cui siamo già profondamente feriti proprio nella zona di Serranova e che questa scelta appesantirebbe ancora di più.
Intanto il Comitato Popolare sarà presente nella giornata di Martedì 9 Settembre al Consiglio Comunale di Brindisi , dove si discuterà dell’ impianto di compostaggio da costruire in città.
Impianto brindisino dove qualcuno sta pensando di chiedere l’aumento della sua potenzialità produttiva , che di fatto eviterebbe la costruzione sia di quello di Carovigno che di Torre Santa Susanna.
Il sito prescelto per l’impianto sarebbe all’interno del petrolchimico , su un terreno da bonificare.
Il Comitato popolare di Serranova invita quindi a partecipare tutti Venerdì 12 Settembre all’assemblea a Serranova alle ore 17,00.
Solo la mobilitazione dei cittadini sarà in grado di cancellare scelte completamente sbagliate come quella fatta per Serranova.
COMUNICATO STAMPA ROBERTO APRILE PER IL COMITATO POPOLARE DI SERRANOVA
No Comments