May 5, 2025

Nella giornata di ieri la Polizia di Stato e lo Spesal di Brindisi hanno effettuato un’attività d’indagine all’interno di un cantiere privato sito in contrada Donnagnora di Ostuni ove è presente un fabbricato in costruzione e una cisterna in cui era stato rinvenuto nella decorsa notte, privo di sensi, un cittadino extracomunitario regolare sul territorio italiano.
Questi era intento, da solo, ad effettuare dei lavori di imbiancatura delle pareti interne del pozzo le cui dimensioni sono di circa 2 metri per 2 metri e mezzo.
La ricostruzione dell’accaduto con l’intervento sul posto anche degli esperti della polizia scientifica ha permesso di individuare una serie di responsabilità penali in capo al proprietario identificato in D.P. nato a Parigi nel 1960 e residente in Francia.
Questi risulta indagato per reati di lesioni personali colpose, delle violazioni di alcune norme del Testo Unico sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro e per aver violato il regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti.
Inoltre, il cittadino extracomunitario è risultato non essere stato regolarmente assunto dal datore di lavoro proprietario del cantiere privato in contrada Donnagnora.
Si proceduto anche al sequestro probatorio dell’interno cantiere ove sono state rilevate attrezzature fatiscenti, pozzi privi di lucernai o sistemi di anticaduta e l’assenza di parapetti di protezione vani prospicienti il vuoto.
Le condizioni dell’infortunato inizialmente in coma per aver inalato sostanze nocive alla salute, sono sensibilmente migliorate ed è stato dimesso dall’ospedale con 30 di giorni di prognosi.
L’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Brindisi prosegue al fine di accertare ulteriori violazioni di legge.

No Comments