May 14, 2025

In occasione della Giornata della Memoria l’associazione Bici & Solidarietà di Carovigno come ormai da molti anni organizza una “pedalata della memoria” .

Negli anni scorsi la pedalata si è svolta da Carovigno al Ghetto Ebraico di Manduria , quest’anno la pedalata è da Carovigno alla Casa Rossa di Alberobello.
La masseria delle campagne di Alberobello tristemente nota per avere ospitato per oltre tre anni, negli anni della
seconda guerra, un campo d’internamento e smistamento per circa duecento ebrei, diventando in seguito colonia di confino politico per ex fascisti. Alla pedalata che partira’ da Carovigno alle ore 9:00 aderiscono Enzo Greco, Vito Bagnulo, Giovanni Semeraro, Antonio Valente, Stefano Lino, Antonio Bellanova, Cosimo Carlucci , Mimmo Ciaccia, Angelo Filomeno, Piero Scussat. “ La pedalata della memoria” di quest’anno vuole essere un momento per ricordare un gruppo di persone di Carovigno che durante la guerra ha sofferto la prigionia nei campi di concentramento e per dare seguito ad un lavoro iniziato da qualche anno da singole persone come Pasquale Camposeo e associazioni di Carovigno che hanno realizzato un documentario che ha dato voce per le ultime testimonianze a questi “ Eroi di Carovigno”.

Il documentario presentato nella piazza di Carovigno nell’estate del 2017 verrà riproposto in formato Dvd e consegnato alle scuole e ai parenti dei protagonisti.

No Comments