May 7, 2025

La Regione Puglia impugnerà i provvedimenti di VIA che autorizzano prospezioni petrolifere della Global Petroleum nelle acque a 12 miglia dai litorali da Vieste a Brindisi. Il presidente Michele Emiliano ha incontrato oggi i comitati ambientalisti pugliesi, confermando di avere in progetto “ogni azione utile a tutela del nostro mare e della nostra identità territoriale”. È quello che ci aspettavamo e che abbiamo sollecitato.

 
Apprezzo la determinazione con cui il presidente della Regione continua la battaglia contro le trivelle e apprezzo l’impegno delle Associazioni ambientaliste, nella loro azione incessante a difesa dei nostri mari e delle grandi risorse economiche (il turismo, la balneazione, la pesca….) che rischiano di essere cancellate per qualche barile di catrame scadente.

 
Voglio citare tutte le Associazioni che hanno partecipato all’incontro e che si battono per la causa della “bellezza” di acque, spiagge, coste: Rete No triv Gargano, Comitato No Petrolio Sì Energie Rinnovabili, Legambiente Puglia, WWF Puglia, Fare Ambiente Foggia, ABAP Puglia, Comitato per la Tutela del mare del Gargano. A loro un sincero “grazie”.

No Comments